Acilia, rifiuti abbandonati in via della Macchiarella, FdI: preparato esposto
Il capogruppo di FdI Pietro Malara denuncia: i residenti di Bagnoletto – Tre Pizzi Bagnolo avessero segnalato la situazione a più riprese, in via della Macchiarella viene sistematicamente triturata ed abbandonata l'immondizia a ridosso dei canali.


rifiuti riserva macchiarella abbandonati
(AGR) Rifiuti sminuzzati abbandonati nella Riserva del Litorale Romano. A lanciare l’allarme ed a denunciare l’ennesimo scempio nel verde è il capogruppo di FdI Pietro Malara: “Nonostante i residenti di Bagnoletto – Tre Pizzi Bagnolo avessero segnalato la situazione a più riprese e l'amministrazione ne fosse dunque a conoscenza da tempo, in via della Macchiarella viene sistematicamente triturata ed abbandonata l'immondizia a ridosso dei canali. La “pratica” è sotto gli occhi di tutti proprio in questi giorni, con la zona interessata da lavori di sfalcio dell'erba a bordo strada con contestuale “ripristino” della funzionalità dei fossi.Sarebbe stato necessario – continua Malara - provvedere preventivamente alla rimozione dei materiali presenti e, invece, si sta procedendo “tritando” i rifiuti più piccoli, con relativa dispersione delle particelle di risulta nell'ambiente circostante. Nel frattempo, gli ingombranti rimangono dove sono e in alcuni punti vengono addirittura coperti con l'escavatore.
Bisogna ricordare che intorno ci sono dei campi coltivati e che la rete dei canali raggiunge il mare. E' profondamente imbarazzante sentir parlare gli amministratori di transizione ecologica e di rigenerazione ambientale, quando non si è nemmeno in grado di salvaguardare il nostro territorio.