80 anni Confcommercio, la storica gioielleria De Vitis di Sabaudia in mostra a Roma
La mostra Ricordare il futuro è stata inaugurata il 29 aprile all'Auditorium Parco della Musica alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un settore è stato dedicato alla Gioielleria De Vitis di Sabaudia è stata inserita fra le attività storiche, venne inaugurata nel 1934


Gli 80 anni di Confcommercio: la storica Gioielleria De Vitis di Sabaudia alla mostra Ricrodare il futuro alla presenza del Presidente della Repubblica Mattarella
(AGR) In occasione delle celebrazioni per gli 80 anni di Confcommercio, la Gioielleria De Vitis di Sabaudia è stata inserita fra le attività storiche più emblematiche per rappresentare questo importante traguardo: il 29 aprile del 1945 veniva infatti fondata a Roma la più grande rappresentanza d'impresa in Italia.
La Gioielleria De Vitis aprì in Piazza del Comune a Sabaudia nel lontano 1936, solo due anni dopo la Fondazione stessa della Città delle dune, inaugurata nel 1934. Associata di lungo corso a Confcommercio, nel 2024 la storica gioielleria della famiglia De Vitis è stata anche riconosciuta dalla Regione Lazio come Bottega e Attività Storica.
Emblematico lo scatto scelto da Confcommercio anche come copertina del teaser della mostra: Maria De Vitis all'interno della gioielleria di famiglia in Piazza del Comune a Sabaudia, con alle spalle un'intera parete di orologi dell'epoca.
L'immagine si potrebbe intitolare Il tempo delle donne poiché richiama il fatto che nella fotografia sono presenti numerosi orologi che segnano il tempo alle spalle della donna in primo piano; ma vuole richiamare soprattutto un significato più profondo, ovvero il momento storico fondamentale che si stava vivendo all'epoca nel Paese, dato che le donne in Italia avevano appena votato per la prima volta, prendendo parte attiva alla vita politica, imprenditoriale e sociale da protagoniste.
La Gioielleria De Vitis in questo è da sempre all'avanguardia, portata avanti da oltre 40 anni proprio dalle donne della famiglia.
Soddisfazione della famiglia De Vitis: “Siamo orgogliosi di essere parte di questa lunga e importante storia italiana; fieri di aver accompagnato generazioni di persone nei momenti più importanti della loro vita e di essere ancora qui con la quarta generazione, nel segno della tradizione ma con uno sguardo all'innovazione, per "ricordare il futuro", come magistralmente recita il titolo della mostra all'Auditorium di Roma”.