SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

La Fontana dello Zodiaco torna a nuova vita, il "miracolo" dell'acqua

La Fontana dello Zodiaco a Ostia, uno dei tesori architettonici più preziosi ed affascinanti del litorale di Roma, posta al centro della Rotonda all'ingresso del lungomare tornera’ a nuova vita. Oggi la prova generale

printDi :: 11 febbraio 2021 16:08
fontana dello zodiaco

fontana dello zodiaco

(AGR) di Pino Rampolla

La Fontana dello Zodiaco a Ostia, uno dei tesori architettonici più preziosi ed affascinanti del litorale di Roma, tornera’ a nuova vita. Questa mattina sono stato chiamato per scattare alcune immagini della fontana tornata a seconda vita. Mi sono emozionato, era la prova generale della fontana. Lo spettacolo dell’acqua è un’affascinante gioco di trasparenze, sono stato tra i primi a godere della fontana che si specchia nel mare azzurro.

L’intervento era atteso da 15 anni, da quando la Sovrintendenza capitolina eseguì nel 2005 gli ultimi lavori di restauro e sistemazione dei marmi e degli impianti. Poi la fontana è stata abbandonata a sé stessa, incapace di difendersi dai vandali e dai teppisti. Un isolamento ed un abbandono che è finito. Ora manca l’illuminazione notturna, ai giochi dell’acqua si aggiungeranno quelli di luce, ai riflessi del sole quelli della luna. Ho scattato decine di foto, trascinato dall’entusiasmo di quello che vedevo. Tutt’intorno sembra tutto a posto, l’inaugurazione ufficiale per vedere di nuovo la fontana in funzione, forse entro la fine del mese. Ma questa è un’indiscrezione.

Photo gallery

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE