Luigi D’Eramo al "Serpieri" di Avezzano per la 33ª edizione delle Giornate Agrotecniche con “Marsicaland”
Dal 23 al 26 maggio 2025, innovazione e sostenibilità protagoniste all'Istituto "A. Serpieri" di Avezzano. Ospite d’onore Luigi D’Eramo, sottosegretario al Ministero dell’Agricoltura


Giornate Agrotecniche 33esima edizione presso l’Istituto tecnico e professionale “A. Serpieri” di Avezzano
(AGR) Avezzano – Torna uno degli eventi più attesi del panorama agricolo e scolastico abruzzese: le Giornate Agrotecniche, giunte alla 33ª edizione, si svolgeranno dal 23 al 26 maggio 2025 presso l’Istituto tecnico e professionale “A. Serpieri” di Avezzano. Un appuntamento che unisce formazione, ricerca, territorio e innovazione sotto il segno della sostenibilità.
Ospite d’eccezione dell’evento sarà Luigi D’Eramo, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, che interverrà durante il convegno inaugurale di sabato 24 maggio. Accanto a lui numerose personalità del mondo politico, accademico e imprenditoriale, tra cui il Senatore Guido Quintino Liris, il Vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, l’Assessore alle Aree Interne Mario Quaglieri e il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso.
Tra i momenti salienti:
Apertura dei laboratori didattici e percorsi esperienziali;
Convegni con docenti delle Università dell’Aquila e di Teramo, e dell’ITS Academy Sistema Agroalimentare;
Incontri culturali come “Silone e l’Abruzzo” con storici e giornalisti;
Eventi enogastronomici come “GustandoFuturo” e la presentazione della guida “Vini d’Abruzzo per bevitori curiosi”;
Lectio magistralis del prof. Ernesto Di Renzo;
Intrattenimento musicale con dj set e mostre fotografiche;
Contributi del mondo imprenditoriale e agricolo con figure di rilievo come Alex Prezioso, CEO di Elite Software House.
Grande attenzione sarà dedicata alla formazione tecnica e professionale, grazie anche alla partecipazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali (ODAF) che riconoscerà crediti formativi agli iscritti.
L’iniziativa si avvale di numerosi patrocini istituzionali, tra cui quelli della Regione Abruzzo, del Comune di Avezzano, delle Università dell’Aquila e di Teramo, e della Fondazione Carispaq. Le Giornate Agrotecniche 2025 al “Serpieri” si confermano una piattaforma di dialogo e crescita, con un format che guarda al futuro della filiera agroalimentare e del territorio marsicano, puntando su giovani, competenze e innovazione.