SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ferragostia....gran finale ad Ostia Antica

print13 agosto 2019 16:50

Ferragostia....gran finale ad Ostia Antica
(AGR) Ostia Antica è la meta giusta di ferragosto per trascorrere una notte diversa. La terza edizione di “FERRAGOSTIA ANTICA 2019”, iniziativa ideata dall’Associazione Affabulazione, inserita nel programma dell' Estate, prevede fino al 15 agosto serate musicali, artisti di strada, giocolieri, acrobatica aerea, clownerie e musica dal vivo. Ieri ed oggi, due anticipi di lusso della valenza culturale dell’evento, che hanno registrato il tutto esaurito. Due visite guidate presso il Borgo di Ostia Antica e la campagna circostante, per scoprire ed ascoltare la voce, le canzoni e le difficili giornate che i bonificatori erano chiamati ad affrontare. Una storia appassionante nel nome di Nullo Baldini. Il viaggio nel passato recente, tra le campagne di Ostia Antica, i vecchi casali e i resti degli scavi archeologici, percorre, passo passo, la nascita e poi l’organizzazione delle cooperative ravennate, il sapore di una sfida di “emigranti” che avevano scelto di “emigrare” a casa propria. Un’impresa spesso sottaciuta, con decine di morti e tanto sudore, ma che è terminata con una vittoria: la nascita di Ostia moderna. Ieri, appunto, fari puntati su: “Uniti si vince, N ulla Baldini, i braccianti ravennati e l’epopea della bonifica di Ostia”. Oggi, invece, le donne che hanno partecipato a quell’impresa hanno raccontato quei giorni e quelle ore. Le Cooperativa infatti erano organizzate in squadre di 10 elementi, tutti uomini ed una donna che doveva provvedere a tutte le esigenze della piccola comunità, dal mangiare alle faccende domestiche a piccoli lavori in aiuto alla squadra di uomini. Interventi musicali a cura di Gabriella Aiello, Chiara Becchimanzi, Giulia Vanni e letture di brani a cura di Viviana Mancini e Corinna Cocò Bologna. Due appuntamenti che meritano di essere ripetuti e di diventare un appuntamento fisso per chiunque voglia conoscere la storia di questo territorio. Ferragostia continua domani sera MERCOLEDI' 14 agosto Presso il Borgo di Ostia Antica, ore 20.30

Le EBBANESIS Viviana&Serena in " SERENVIVITY" Spettacolo di Teatro Canzone con il duo vocale più famoso e apprezzato del web, con oltre 70000 followers. Due voci e una chitarra che collaborano in totale armonia attraversando, dalla nascita ai giorni nostri, il repertorio che ha reso celebre nel mondo la canzone italiana in genere e la classica napoletana in particolare.

ore 21.30

Creme & Brulè Show spettacolo " VIAGGIO AL CENTRO DELLA LUNA"

Spettacolo di fuoco e nuovo circo, durante il quale due visionari esploratori raccontano il loro straordinario viaggio sulla Luna. Un racconto visuale e immaginifico, per toccare la Luna con un dito.

ore 22.30

Compagnia Nando e Maila Tecnica Federico Cibin "SCONCERTO D'AMORE" |

Straordinario spettacolo di teatro urbano, acrobatica aerea, giocoleria, clownerie e musica dal vivo, che ha girato il mondo, partecipando ai più prestigiosi Festival Internazionali. Un concerto-commedia all’italiana, dove i pali della struttura diventano strumenti musicali, dove si passa dal rock alla musica pop suonata a testa in giù dai tessuti aerei, che condurrà il pubblico in un crescendo di emozioni, fino al poetico happy ending sul trapezio.

GIOVEDI' 15 Agosto, Presso il Borgo di Ostia Antica ore 20.30 Compagnia internazionale Can Bagnato "LIRICO SOFA"

Un'opera lirica da strada tascabile, comica, disastrosa, che si svolge tutta attorno (e sopra) a un grande divano giallo rotante. Attraverso le tecniche del teatro fisico popolare, dell'acrobatica comica e rocambolesca e di un uso potente e suggestivo della voce, il duo comico porta in piazza l'opera lirica coinvolgendo il pubblico di tutte le età.

ore 21.30 Compagnia Internazionale Milo&Olivia presentano "KLINKE"

Spettacolo di acrobatica, clownerie e nuovo circo. Milo&Olivia fondono teatro danza, tecniche di improvvisazione, giocoleria luminosa, acrobatica, verticalismo, tessuti aerei, clave e diablo acrobatico, utilizzando scale, scatole, lampadari e valigie per evoluzioni mozzafiato ed equilibri a 4 metri d’altezza.

ore 22.30 Peggy Sue & The Dynamites in concerto

Una vintage band al completo – chitarra, batteria, contrabbasso e voce femminile – per un repertorio rigorosamente ’50-’60, che scuoterà il Borgo trascinandolo nella danza. Per l’occasione, contatteremo anche la nutrita comunità romana di amanti dello swing, per colorare la piazza dell’inconfondibile stile vintage rockabilly e ballare fino a notte fonda.
 
x

ATTENZIONE