SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Acilia, piazza fratelli Duranti approda in Commissione

print11 aprile 2019 21:04

Acilia, piazza fratelli Duranti approda in Commissione
Rinviata la discussione sulla nuova denominazione di piazza Capelvenere. La mozione presentata dai Consiglieri del Partito Democratico Athos De Luca e Margherita Welyam nel Consiglio Municipale per la nuova denominazione in Piazza Fratelli Duranti ad Acilia, i due Partigiani eroi del quartiere Lido e Nello Duranti, sarà discussa in Commissione, dopo che la presentazione dell'iniziativa era già stata rinviata la settimana scorsa.

“Speravamo in un risultato positivo già da oggi – dichiara Lorenzo Proia, promotore di ‘Progetto Duranti’ e nipote dei Partigiani Duranti -, ci auguriamo che la Commissione possa liberamente esprimersi per dare voce al desiderio di buona e sana Memoria nel nostro territorio, oltre che per riqualificare Piazza Capelvenere ad Acilia che versa in un totale stato di abbandono al quale stiamo tentando di porre rimedio. Abbiamo raccolto oltre 1000 firme nelle piazze e nelle strade del territorio, e altre 350 sono state sottoscritte tramite petizione online.

Il libro ‘Acilia Partigiana. Eroi venuti dal Popolo’, che si occupa principalmente della memoria di quel rione incentrata sulla Resistenza che la coinvolse e nel quale si tratta fortemente di Piazza Capelvenere, è in commercio ed è possibile acquistarlo. La speranza è che tutto il nostro lavoro di focalizzazione sulla Piazza porti alla costruzione o meglio alla ricostruzione di un luogo importante per il X Municipio. Ringraziamo nuovamente la Consigliera Margherita Welyam che recentemente ha partecipato a una nostra importante iniziativa e il Consigliere Athos De Luca che ha, per primo, presentato una mozione per una questione così importante. Continueremo la raccolta firme nelle strade e nelle piazze di Ostia e di Acilia. Ad ogni modo, in Consiglio Municipale sembra esserci un generale consenso attorno a Piazza Fratelli Duranti e in Commissione saremo ascoltati anche io e mia madre Rossella Duranti”. Obietrtivo della mozione, inoltre, sarà anche quello di avviare un progetto complessivo per riqualificare p.zza di Capelvenere perché torni ad essere un luogo di socializzazione e di attività culturali, sociali, istituzionali, artigianali e di commercio ad uso di tutto il quartiere.

Acilia, piazza fratelli Duranti approda in Commissione

 
x

ATTENZIONE