SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Ostia, la cultura nel cuore

print09 ottobre 2018 15:43

Ostia, la cultura nel cuore
(AGR) Parafrasando il titolo del bel libro fotografico di Pino Rampolla, possiamo dire che “la cultura nel cuore” è stato il messaggio della 23.esima Festa del libro e della lettura di Ostia, che si è svolta il 6 e il 7 ottobre scorso nel Teatro di S.Monica. Grazie agli interventi degli scrittori e degli artisti presenti abbiamo ancora una volta riaffermato la centralità della cultura nella vita quotidiana. Abbiamo capito ancora una volta che la cultura è un concetto molto ampio e dinamico, che richiama anche l'arte e lo spettacolo, la voglia di socialità, la continua ricerca intellettuale, il bisogno di scoprire nuove idee e di fare nuove esperienze.

In particolare, la cultura apre la mente e il cuore ai bisogni e alle speranze degli altri, forgiando una nuova società, una nuova umanità: forgiando cittadini sensibili, consapevoli, attivi. La cultura apre le porte verso nuovi orizzonti, ci fa sentire parte di un tutto, ci spinge alla creatività e alla collaborazione. Anche in questa Festa, la centralità del libro e della lettura si è accompagnata a momenti ricchi di arte, musica e fotografia. La prossima volta speriamo di dare voce anche al teatro e al canto corale, perché la Festa in realtà è un grande contenitore culturale e sociale, dove c'è spazio per tutte le espressioni dello spirito umano. E' soprattutto una grande esperienza di allegria e di partecipazione, un appuntamento con quei valori portanti che danno forza e armonia ad una realtà collettiva: dal quartiere in cui viviano al mondo intero.

Con questi sentimenti di vera amicizia, vi diamo appuntamento alla prossima Festa del libro e della lettura di Ostia che si terrà sabato 1 e domenica 2 dicembre 2018.
 
x

ATTENZIONE