Roma ....magnetica, il 24 e 25 novembre Stati Generali del Turismo all'Aiditorium
Onorato: “Roma sta vivendo una rinascita, è tornata a essere attrattiva, efficiente e internazionale. Con gli Stati Geneerali i presupposti per sviluppare il turismo nei prossimi anni”. Un appuntamento che riunirà eccellenze globali e leader capaci di ispirare e orientare le traiettorie del turismo

(AGR) Roma è pronta ad accendere i riflettori sul suo futuro. L’Assessorato ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale presenta Roma Magnetica, gli Stati Generali del Turismo 2025: una vera e propria vetrina internazionale che, il 24 e 25 novembre, porterà all’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” alcune delle personalità più influenti al mondo nei settori dell’audiovisivo, dell’ospitalità, della cultura, della ristorazione, dell’innovazione e dell’intrattenimento.
Un appuntamento unico, che riunirà eccellenze globali e leader di riferimento capaci di ispirare e orientare le nuove traiettorie del turismo.
Due giornate pensate per mettere Roma al centro della conversazione mondiale, con un confronto ad alto impatto su sostenibilità, tecnologie emergenti, qualità dell’accoglienza e strategie di sviluppo in grado di ridisegnare l’esperienza dei visitatori nei prossimi anni.
Sarà una due giorni ricca di contenuti, idee e stimoli: un palcoscenico dove istituzioni, accademici, grandi imprese, manager, creativi, chef, innovatori e rappresentanti della filiera turistica daranno vita a panel tematici, dibattiti e confronti che metteranno in luce il potenziale straordinario di Roma come destinazione globale.
A chiudere gli Stati Generali del Turismo di Roma Capitale saranno il Ministro del Turismo, Daniela Santanché, e il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Lo streaming sarà disponibile al link:
https://us06web.zoom.us/j/8191321689
Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale “Gli Stati Generali del Turismo di Roma saranno l'occasione per stabilire, con gli stakeholder principali del settore, i presupposti su cui sviluppare il turismo nei prossimi 15 anni, oltre che per raccontare lo sviluppo di Roma in questi 4 anni. Sarà un evento internazionale, con tanti ospiti che abbiamo fortemente voluto invitare da ogni parte del mondo: dagli imprenditori alle grandi piattaforme online, dagli hub aeroportuali ai più importanti nomi della ristorazione romana, fino alle università, alle categorie economiche e ai protagonisti del settore audiovisivo. Il turismo è una scienza esatta e non può essere gestito in modo casuale, come avvenuto a Roma fino al nostro arrivo. I risultati che abbiamo raggiunto lo confermano: abbiamo scalato 13 posizioni nella Global Cities Index; l'occupazione nell'ultimo triennio è aumentata del 5,5% annuo, mentre nel triennio precedente al Covid la crescita annua era dell’1,9%; e nel 2024 solo Londra ha avuto più aperture di alberghi a 5 stelle e nel 2025 supereremo il primato di 51,4 milioni di presenze del 2024".
I PANEL
• Grand Tour 2050 – Ridefinire il turismo per le persone, le città e il pianeta
Come evolverà il profilo dei visitatori, quali modelli rigenerativi guideranno il settore e come la
ricerca internazionale potrà trasformare Roma in un laboratorio globale del turismo.
Nel panel: Fabiola Sfodera, Xinran Lehto, Amanda Ho, Robin Nunkoo, Matteo Altavilla.
• Aeroporti: da hub ad esperienza – L’aeroporto nell’ecosistema turistico delle città
Lo scalo come primo biglietto da visita della città, tra innovazioni digitali, servizi premium e nuove
strategie per competere tra le grandi destinazioni globali.
In dialogo con Marco Troncone (AD di Aeroporti di Roma).
• Grand Tour 2050 - Accoglienza e servizi al turista
La filiera dell’ospitalità romana tra competenze, ricettività, commercio ed eventi: come innalzare
la qualità, attrarre nuovi flussi e prepararsi ai grandi appuntamenti internazionali.
Nel panel: Elena Palazzo, Mariano Angelucci, Pier Andrea Chevallard, Onorio Rebecchini,
Giuseppe Roscioli, Giuseppe De Martino, Natalino Gisonna, Angelo Di Porto, Stefano Corbari,
Federico Traldi.
• Intelligenza artificiale e turismo – La città come piattaforma intelligente
Dati, algoritmi e piattaforme digitali per personalizzare i viaggi, gestire i flussi e rendere la città
sempre più data-driven e competitiva a livello globale.
Nel panel: Dogan Gursoy, Alberto Yates (Booking), Matteo Sarzana (Airbnb), Antonio Preiti,
Marco Landi.
• Città 2050 - Strategie di branding tra identità, innovazione e attrattività
Identità, reputazione e posizionamento competitivo: come comunicare una città storica, ma
proiettata nel futuro, e come confrontarsi con le grandi capitali internazionali.
Nel panel: Alberto Mattiacci, Yuksel Ekinci, Simonetta Pattuglia, Carlo Alberto Pratesi.
• Culture Industries - L’audiovisivo e l’intrattenimento come driver turistici
Cinema, serie internazionali e produzioni globali come motori di visibilità e sviluppo economico,
dal fenomeno “location” al ruolo strategico di Cinecittà.
Nel panel: Paolo Del Brocco (AD di Rai Cinema), Chiara Sbarigia (Associazione Produttori
Audiovisivi), Arturo De Simone (Warner Bros), Federica Diomei (Eagle Pictures), Luisa Cotta
Ramosino (Netflix).
• Lusso 5.0 – One more day, experience and events
Benessere, moda, sport e hospitality premium: il valore del lusso esperienziale e la trasformazione
di Roma in una capitale del turismo high-end.
In dialogo con Lavinia Biagiotti Cigna
• Città 2050 - Roma food destination, tra star e tradizione
La nuova cucina romana tra famiglie storiche, innovazione e qualità: il food come attrattore
turistico, patrimonio culturale e driver economico.
Nel panel: Alessandro Roscioli, Alessandro Pipero, Fabrizio Santucci, Ferdinando Perilli, Massimo
Lemma. Moderano: Francesco Panella e Roberta Ammendola
• Lusso 5.0 - Dal soggiorno all’esperienza, l’hospitality di lusso che trasforma Roma
In dialogo con Paolo Barletta, Ceo di Arsenale Group
foto archivio AGR
















