Festa delle lucerne, tutto è pronto a Somma Vesuviana per l'accensione ed il via ai festeggiamenti
Domani 3 agosto verranno allestiti i vicoli dell'antico Borgo, giovedì 4 agosto alle 21 è prevista l'accensione delle lucerne lungo le quattro porte di accesso al Borgo, ad opera della persona più anziana di ogni vicolo. Il 5 agosto la processione con la Madonna della Neve
Festa delle lucerne autrorizzati pubblicazione
(AGR) Tutto è pronto per l’inizio della “Festa delle lucerne” a Somma Vesuviana, una tradizione che si festeggia ogni quattro anni. Si parte domani sera, mercoledì 3 Agosto, con l’ allestimento dei vicoli a cui partecipano tutti gli abitanti del Borgo Antico del Casamale. Giovedì 4 Agosto dalle ore 8 della mattina avra inizio l’allestimento e preparazione delle cupole e delle strade del borgo , alle ore 21 l’accensione delle lucerne lungo le quattro porte di accesso al Borgo, con la presenza delle autorità invitate e non sarebbero escluse le presenze del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e del Ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.
Alle ore 21 e 15 l’accensione delle lucerne nei vicoli sarà ad opera della persona più anziana del vicolo. Venerdì 5 Agosto alle ore 11 visita guidata al Borgo tra le opere del ‘600 di Pacecco De Rosa e i Murales contemporanei di Francisco Bosoletti, ma anche i meravigliosi cortili con i prodotti agricoli territoriali e l’allestimento della Festa e le antiche chiese. Alle ore 20 e 15, l’uscita della Madonna della Neve dall’antica chiesa della Collegiata
Somma Vesuviana si riempie così di luci e colori e diviene un Borgo ricco di meraviglie tra murales, un grande patrimonio culturale e cinte murarie antiche risalenti alla dominazione spagnola. La Festa delle Lucerne è anche il trionfo di un grande gioco di luci, di riflessi che danzano nei vicoli. Centinaia e centinaia di lucerne ad olio disposte su delle strutture di legno che hanno una forma geometrica tipica per ogni vicolo: cerchi, quadrati, rombi, triangoli. Un percorso suggestivo, attraverso lo scorrere del tempo illuminato da centinaia di piccole fiammelle, un tempo pervaso e nutrito di magia e incantesimo.
Luoghi metafisici e passaggi temporali in un fitto dialogo tra realtà, sogno e magia. Scene di vita contadina, tavole imbandite con fantocci e persone reali celebrano la Madonna della Neve. Punti ristoro, botteghe artigianali e spazi d’arte accolgono i visitatori nei tre giorni di festa.
La Festa delle Lucerne descrive o meglio racconta il passaggio dalla vita terrena all’eternità, rendendo omaggio alla produzione agricola e al patrimonio ambientale. I vicoli si trasformano in veri gironi Danteschi. Tra le più suggestive tradizioni vesuviane. Un antichissimo rito agricolo propiziatorio, rappresentazione dei cicli della natura e l’inevitabile passaggio dalla vita alla morte.