Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Le nuove motorizzazioni ad idrogeno

print25 febbraio 2010 14:02
Le nuove motorizzazioni ad idrogeno
(AGR) Non poteva mancare al Salone della Nautica e del Mare di Roma un evento totalmente dedicato ai sistemi di riduzione delle emissioni nocive e alla ricerca di nuovi sistemi integrati di alimentazione per le imbarcazioni. Sabato 27 febbraio alle ore 12.30, presso il Padiglione 13, Sala Mare Nostrum, il Presidente dell’Università dell’Idrogeno Nicola Conenna e il Presidente di Assonautica Italiana Gianfranco Pontel presenteranno alla stampa e agli operatori del settore “Nautica e Idrogeno”, un progetto che si inserisce nel quadro delle iniziative volte a migliorare la qualità delle acque marine.

A Big Blu, non solo analisi del sistema ambientale e eco-progettazione, ma anche veri e propri modelli già realizzati e indirizzati al grande pubblico, come il nuovo Tender a Idrogeno Callegari Hidro, destinato a rivoluzionare i sistemi di alimentazione dei natanti. Il suo piccolo generatore di idrogeno può essere semplicemente installato sull’impianto elettrico e idraulico per regalare all’imbarcazione una totale autonomia con emissioni pari a zero.
Al Padiglione 5 poi, un esemplare di motore elettrico veramente innovativo, realizzato da Torqeedo per Selva: GPS integrato per avere in tempo reale informazioni sullo stato di carica della batteria e sull’assorbimento di potenza, possibilità di carica solare tramite piccolo pannello da installare e nuovo sistema anti-corrosione. Un gioiello di sostenibilità che si ricarica in una notte e permette agli amanti della natura incontaminata di poter transitare anche nelle aree marine protette (ove autorizzati) e nei laghi interdetti alla navigazione a motore. Non mancano poi i sistemi innovativi di pulizia delle imbarcazioni.
Blu Monetti presenta un sistema innovativo di auto-pulizia del ponte di coperta. Il sistema elettronico, totalmente a scomparsa nei corrimano, è gestito da una centralina che permette di temporizzare le sessioni di pulizia dell’imbarcazione ad intervalli regolari. Non necessita di corrente continua e il liquido detergente utilizzato è totalmente biodegradabile.
Il pannello solare ENECOM poi, è realizzato interamente in Italia: con 130 kw di potenza massima e alta flessibilità garantisce totale autonomia all’imbarcazione ad emissioni zero. E infine l’ECOBOAT, imbarcazione ecologica ad altissima tecnologia per la raccolta di rifiuti solidi galleggianti.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE