SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

X Municipio, l'ASD Roma di Mamanet, in Israele per il torneo Internazionale di Gerusalemme

Il Mamanet, in sostanza, fonde la pallavolo e la palla rilanciata con regole semplici. E' riservato alle mamme e alle donne sopra i 30 anni. La squadra di Acilia che rappresenta il X Municipio sfiderà le Campionesse del Mondo di Israele, patria del Mamanet. Al ritorno la grande festa in Municipio

printDi :: 20 gennaio 2023 13:14
Valentina Scarfagna (sin), Valentina Prodon sin. Monica Zibellini (centro) ed al presidnete Luigi Sanapo

Valentina Scarfagna (sin), Valentina Prodon sin. Monica Zibellini (centro) ed al presidnete Luigi Sanapo

(AGR) Il X Municipio è la culla romana del Mamanet, un gioco che sta bruciando le tappe del gradimento e vanta tanti appassionati. Oggi il sodalizio di Acilia ASD Roma nella sala consiliare del X Municipio ha presentato la squadra che dal 1 febbraio sarà impegnata in un prestigioso torneo in Israele. “La squadra di Mamanet del X Municpio – ha detto l’assessore Antonio Caliendo - è ambasciatrice del nostro territorio. Lo sport è un volano costante di promozione civica e siamo orgogliosi che una squadra di Acilia abbia acquisito il diritto a partecipare ad un torneo internazionale, le aspettiamo al ritorno per fare una grande festa”

Il Mamanet, in sostanza, è il gioco del Cachibol che fonde la pallavolo e la palla rilanciata con regole semplici, riservato alle mamme e alle donne sopra i 30 anni. E’ una disciplina sportiva che viene da Israele, che annovera ancora le giocatrici migliori. E’ nato con l’idea di dare un’opportunità a tutte le donne di praticare un’attività fisico-sportiva di squadra, il Mamanet in poco tempo, è cresciuto diventando un vero e proprio cult capace di cambiare in poco tempo il ruolo delle donne nello sport e nella società, stimolandone la partecipazione.

Dopo aver vinto i Campionati Italiani che si sono svolti a Roma e che hanno visto protagoniste 20 squadre in rappresentanza delle principali regioni dove si è sviluppata la disciplina, l’ASD Roma Sports ha presentato, in collaborazione con l’Aics Comitato di Roma, la squadra del Municipio Roma X, è stata chiamata a rappresentare l’Italia nel torneo Internazionale di Gerusalemme, che dopo i Campionati del Mondo, è il torneo più importante in assoluto.

Si andrà a giocare nella Patria del Mamanet e le ragazze italiane sfideranno le campionesse del mondo in carica di Israele. Sarà un’esperienza senza eguali per le ragazze. Per l’occasione la squadra sarà rinforzata anche con giocatrici in prestito dalle squadre di Roma e di Lecce.

“Congratulazioni all’ASD Roma Sports per essere l'unica rappresentante italiana a partecipare alla V Edizione del Torneo Internazionale della Corona di Mamanet - International Crown Tournament che si svolgerà a Gerusalemme dal 1° al 3 febbraio. - scrive su facebook l’assessore allo sport Valentina Prodon, che accompagnata da Valentina Scarfagna (presidente Commissione sport) è andata a trovare le ragazze impegnate in un allenamento di rifinitura - Il Mamanet è un grande progetto di sport sociale che viene proprio da Israele, dedicato alle mamme e alle donne sopra i 35 anni, che fonde le regole della pallavolo con quelle della palla rilanciata. È uno sport innovativo perché permette a tutte le donne di praticare un’attività fisico-sportiva di squadra, promuovendo il benessere fisico e uno stile di vita sano.

Ho assistito alla presentazione della maglietta con la quale l’Asd Roma Sport, che si allena in alcune palestre scolastiche del X municipio, giocherà a Gerusalemme . Siamo d’ìaccordo che al ritorno delle nostre atlete da Gerusalemme, faremo un’iniziativa per accogliere e festeggiare tutta la squadra che con grande impegno promuove lo sport di base per tutte le età. Un paluso particolare per l’impegno deve andare al Presidente dell’Asd Roma Sport Luigi Sanapo ed a Monica Zibellini presidente del Comitato provinciale Aics Roma per aver creduto sin dall’inizio nel valore di questa disciplina sportiva e per il suo costante impegno nell’organizzazione delle tante iniziative dedicate”

Photo gallery

la rosa dell'ASD Roma X Municipio

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE