Windsurf, grandi interpreti al Sa Barra Contest

Giovanni Passani si aggiudica invece la prova Junior, battendo in finale il detentore del titolo Matteo Testa (terzo il 14enne Nicolò Tagliafico), e la mitica Super Session grazie ad un super Kabichuchi davanti a Jacopo Testa ed al padrone di casa Gigi Madeddu.
SA BARRA FREESTYLE CONTEST>
Heat solide, manovre fluide, qualche supermoves al top della sua performance hanno permesso al freestyler del team White Reef (Gaastra/Tabou) nato a Desio, in provincia di Monza Brianza, e trasferitosi nel Sud Sardegna all’età di 16 anni, di conquistare il suo primo trofeo in carriera. Dopo il quinto posto del 2013 quello di Rossel Bertoldo è l’exploit più sorprendente dell’intera due giorni di gare, riuscendo ribaltare tutti i pronostici della vigilia che vedevano i già titolati Testa e Fabrizi pronti a darsi battaglia per la seconda ‘corona’ di Sa Barra.
Nel Single Elimination, disputato nelle classiche condizioni del Windsurfing Club Sa Barra (oltre 30 nodi per tutta la giornata con picchi che hanno superato anche i 40 nodi) ha vinto con merito la finale contro un combattivo Stefano Lorioli. Nel Double è riuscito ad arginare la spettacolare risalita di Mattia Fabrizi. L’atleta del team North/Fanatic, nostro rappresentante in coppa del Mondo, ha esaltato il pubblico vincendo dieci batterie consecutive a colpi di Culo, Burner e Air Skopu, compresa la prima finale del Double. Nel ‘resaling’, decisiva è stata la Kono normal di Rossel nel bordo di rientro, seguita da un super Burner one hand. Terzo, confermandosi da anni ormai sempre nei primi posti in Italia, Stefanino Lorioli, incredibilmente costante nelle sue heat con pochissimi errori e una professionalità da esempio per i più giovani.
Giù dal podio ma tra i migliori dell’intera manifestazione il più giovane dei fratelli Testa, Matteo, che conferma i progressi intravisti nell’ultima stagione agonistica. Il piccolo “gangster”, così come conosciuto dall’intero circus, si è espressa su livelli altissimi, con supermoves anche con vento fotonico. La sua tecnica sopraffina e lo stile inconfondibile stanno pian piano lasciando il segno, così come quelle del giovanissimo Nicolò Tagliafico, fantastico quinto posto a soli 14 anni davanti a campioni del calibro di Jacopo Testa (6°), sconfitto in una heat con vento davvero proibitivo (raffiche che nebulizzavano l’acqua), di Paolo Bacchini (7°) e del suo ‘maestro’ Gigi Madeddu (9°).
SA BARRA FREESTYLE JUNIOR CONTEST>
Il freestyle italiano sembra avere un futuro già ben delineato e la prova Junior del Sa Barra Contest ne è conferma diretta. Non è stata una semplice sfida a colpi di spock e flaka, anche perché il numero degli iscritti al tabellone under 20 rappresentava esattamente la metà dei partecipanti al Contest. Ha vinto il romano Giovanni Passani, anche lui trasferitosi nel Sud Sardegna per legarsi al #sabarrastyle project. Ed i risultati sono subito arrivati. Kabichuchi, Kono da entrambe le mura, big Culo e Air Bob sono solo alcune delle manovre portate in acqua dal 18enne del team White Reef. Una finale senza esclusione di colpi contro Matteo Testa che già prima aveva sofferto contro un Nicolò Tagliafico ispiratissimo a colpi di Burner nonostante qualche linea di febbre accusata nella notte. Quarto Francesco Cappuzzo, che a 17 anni dimostra già di essere un veterano del circuito con performance di altissimo livello. Alle sue spalle Riccardo Marca, autore di una splendida rimonta nel Double Elimination con quattro heat consecutive vinte con grande autorevolezza.
SUPER SESSION>
Dici Super Session e il campo gara del Sa Barra Freestyle Contest si trasforma un video in 3D. Rider che volano tra Kanochuchi, Doppia Culo, Spock Culo, Doppio Grubby e Doppio Eslide (fantastici quelli di Marco Vinante), Flaka Shaka e molto altro ancora. Vince il 18enne Passani che in un giorno solo si rifà del 9° posto del tabellone principale, frutto anche di incroci da brivido al primo turno (subito contro Mattia Fabrizi), tenendosi alle spalle nientemeno che Jacopo Testa e Gigi Madeddu. Quarto Vinante, tra i più in forma nelle batterie precedenti. Uno show che ha messo a dura prova giuria e pubblico, costretto a girare la testa in continuazione per non perdersi nemmeno una delle big moves realizzate dai rider in gara.
SA BARRA GIRLS CONTEST>
Nicole Bandini vince il testa a testa tra le due local del Windsurfing Club Sa Barra, superando seppur di poco Alice Casula. Nicole ha 15 anni e ha scelto il Sud Sardegna per allenarsi, trasferendosi qui dove proseguirà anche la scuola, Alice ha 18 anni ed è di Calasetta (un paese limitrofo a Sant'Antioco). Appassionate di freestyle, si sono sfidate a colpi di vulkan e tentativi di spock. Un bel punto di partenza per un movimento che pian piano sta iniziando a prender forma e sul quale il Windsurfing Club Sa Barra vuole continuare ad investire.