Volley femminile, lidensi schiacciasassi
(AGR) Pronostico rispettato in pieno per le ragazze dell'Evoluzione Ostia. Al Pala Assobalneari la formazione allenata da Pietro Cappelletti liquida per 3-0 il fanalino di coda del girone Janas Quartu Sant'Elena.Dal punto di vista tecnico la differenza in campo è stata netta, con le ragazze di Ostia che, nei momenti decisivi dei tre set, riuscivano a fare la differenza, chiudendo a proprio favore.
Coach Cappelletti parte con la sua formazione tipo, con Giuli in palleggio, Bigioni e Culiani schiacciatrici, Quirinis e Tarantino al centro, Rossi opposta e Lamarte come libero. Nel corso della gara l'allenatore effettuerà una serie di cambi, mettendo Michela Cecchini in palleggio e, nel terzo set, Laura Sabatini come opposta per dare il cambio a Ludovica Rossi e, nel finale, Giorgia Gianandrea.
Il ritmo di gara non alto e il Quartu ne approfitta per mettere a segno un parziale iniziale di 8-3. L'Evoluzione risponde subito, pareggiando i conti sul 9-9, prendendo il largo dopo il secondo time-out tecnico, sino al 25-20 finale. Anche i due set seguenti hanno avuto lo stesso andamento, con le padrone di casa che controllano senza troppi problemi, imponendosi nei momenti decisivi. Dopo la seconda frazione, vinta per 25-20, le ragazze dell'Evoluzione Ostia chiudono il terzo set per 25-19, conquistando così la vittoria. Un successo che mantiene le tirreniche al quarto posto, a tre punti dal duo di testa Roma 7 e Cisterna.
“Dopo la sconfitta di sabato scorso eravamo determinate a conquistare i tre punti – commenta a fine gara Michela Culiani, schiacciatrice dell'Evoluzione Ostia. -Tecnicamente sapevamo di essere superiori al Quartu, ma concediamo ancora troppi spazi di gioco e commettiamo troppi errori, cosa questa su cui dobbiamo lavorare. Tutto parte dal nostro approccio alla gara – continua la giocatrice.-In partite come queste siamo noi che dobbiamo dettare il ritmo di gioco. Felici poi che sia arrivato il primo 3-0 della stagione. Dopo sei partite Michela traccia un primo bilancio sui valori espressi da questa prima fase di stagione “Da quanto ho visto sinora – continua la giocatrice- c'è un grande equilibrio. Quello con il Terracina sarà un match interessante – termina la Culiani- loro sono una squadra esperta, ma trovando il nostro gioco possiamo competere contro tutte.”>
EVOLUZIONE OSTIA 3>
JANAS QUARTU SANT'ELENA 0>
EVOLUZIONE OSTIA: Lugeri, Ercolani, Bigioni, Gianandrea, Culiani, Quirinis, Rossi, Tarantino, Sabatini, Cecchini, Giuli. LIBERO: Lamarte. ALLENATORE: Cappelletti. VICE ALLENATORE: Schiavo.
JANAS QUARTU SANT'ELENA: Sanna, Farci, Saba, Meloni, Zucca, Spadarella, Corbu, Melis. LIBERO: Porcu. LIBERO 2: De Muro. ALLENATORE: Lilliu.
PARZIALI: 25-20, 25-20, 25-19.