Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Vela, La 51° edizione della "Cinquecento Trofeo Pellegrini 2025" decine di imbarcazioni in gara

Grande partecipazione alla classica Cinquecento miglia, da Caorle alle Isole Tremiti e ritorno X2 e XTutti, per la più classica regata del Circolo Nautico Santa Margherita. La flotta proseguirà poi fino a San Domino alle Isole Tremiti per risalire verso il traguardo di Caorle, arrivo il 4 o 5 giugno

printDi :: 01 giugno 2025 18:36
Vela La Cinquecento ph credit Piergiorgio Mariconti

Vela La Cinquecento ph credit Piergiorgio Mariconti

(AGR) Avvio spumeggiante per la 51° edizione de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, la regata è partita oggi domenica 1 giugno accompagnata in mare da un folto pubblico di barche spettatori.

Da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego in Croazia: è questo da cinquant’anni il percorso della regata offshore, la prima in doppio del Mediterraneo ideata mezzo secolo fa da un gruppo di amici.

 
Un bel cielo sereno, mare calmo e una brezza intorno ai sette nodi hanno accompagnato al via le imbarcazioni delle categorie X2 e XTutti, partite regolarmente alle ore 15.00 con la regia del Comitato di Regata presieduto da Giancarlo Crevatin.

“La partenza è stata molto tirata” è il commento di Crevatin “QQ7 è partito ad un metro dallo start molto lanciato, infatti ha guadagnato il gate in prima posizione. Gli altri concorrenti hanno fatto un bel duello sulla linea di partenza: chi ha scelto il lato del pin ha cominciato a premere e forzare sull’uscita delle altre imbarcazioni, liberando la linea di partenza in poco tempo con andatura di bolina, un avvio di regata molto avvincente grazie alle condizioni meteo ideali, con vento e mare piatto.”

La luminosa giornata ha reso spettacolare la partenza anche per chi passeggiava lungo la scogliera di Caorle, affollata di turisti in questo primo ponte estivo.

Il primo passaggio assoluto e della categoria XTutti al cancello è stato proprio quello del Farr53 QQ7 del ravennate Salvatore Costanzo, seguito da Ginevra, Farr40 di Francesco Rigon e da Be Wild Sail, Swan 42 del marchigiano Renzo Grottesi, quasi appaiati.

Nella categoria X2 guadagna la testa della flotta un veloce Città di Grisolera NPS System, con a bordo Cesare Bressan e Alessandro Fiori, seguiti da Mr Hyde, il veloce prototipo dei forlivesi Marco Rusticali-Riccardo Rossi e da Yak 2, il Damm 35 di Maurizio Gallo-Giulia Biasio, partiti molto determinati dal lato barca comitato.

Il resto della flotta ha raggiunto il cancello da angolazioni diverse e dopo il passaggio si è aperta a ventaglio per cercare l’atterraggio a Sansego, primo waypoint di questa lunga corsa adriatica di cinquecento miglia.

Le previsioni meteo per i primi giorni di regata, analizzate ieri sera da Andrea Boscolo nel corso dello Skipper Meeting tenuto in Piazza Matteotti, dovrebbero regalare ai partecipanti un’edizione interessante e tecnica, con lo scirocco protagonista delle prossime giornate.

Nella discesa verso la costa istriana, la flotta dovrebbe incontrare maggiore pressione che consentirà un veloce passaggio di Sansego, che i primi dovrebbero raggiungere nella mattinata di domani.

La flotta proseguirà poi fino a San Domino alle Isole Tremiti, metà percorso de La Cinquecento Trofeo Pellegrini, per poi risalire nuovamente verso Sansego e il traguardo di Caorle, che i primi dovrebbero raggiungere tra mercoledì 4 e giovedì 5 giugno.                   

Per seguire le imbarcazioni in gara con il tracking satellitare basterà collegarsi al sito cnsm.org nella pagina La Cinquecento.

Per restare sempre aggiornati sui passaggi e le notizie onboard, oltre ai canali social CNSM c’è anche Radio La Cinquecento, una striscia quotidiana in diretta alle ore 14.30 nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì sulla webradio Caorle International, con collegamenti alle imbarcazioni in regata.

La regata, nono appuntamento del Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0 è valida anche per il Trofeo Masserotti UVAI.

Title Sponsor è Pellegrini Impresa di Costruzioni, azienda specializzata nel settore dell’edilizia industriale e civile, che da solide tradizioni ha sviluppato le nuove tecnologie costruttive e ha deciso di sostenere la regata d’altura di Caorle condividendone lo spirito innovatore.

Sponsor sono Banca BCC Pordenonese Monsile, che opera in Veneto e Friuli Venezia Giulia, con una rete di 58 filiali in oltre 120 comuni distribuiti nelle province di Pordenone, Udine, Treviso e Venezia e Antal, azienda all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, specializzata nella realizzazione di attrezzatura di coperta, custom e di serie.

Technical Sponsor sono Birra Castello, parte di un gruppo che oggi è il primo produttore di birra a capitale italiano, Vennvind, brand di abbigliamento nautico e per il tempo libero, Venezianico, azienda italiana specializzata nella creazione di orologi automatici di alta qualità, Alber produttore di calze e collant, Cantina Colli del Soligo con il noto prosecco, Bosco del Merlo parte del gruppo Casa Paladin produttore di pregiati vini, Dial Bevande, I Pescaori, OM Ravenna, Trim, Biscotti Palmisano e Marina Sant’Andrea.

Per seguire la regata sito cnsm.org e social del Circolo Nautico Santa Margherita.

Photo gallery

Vela La Cinquecento ph credit Piergiorgio Mariconti
Vela La Cinquecento ph credit Piergiorgio Mariconti

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE