Pallanuoto Femminile, SIS Roma alle finali Juniores di Avezzano
Marco Capanna: “Faremo delle finali all’altezza.Abbiamo un mese per lavorare e concentrarci su questo appuntamento. Il settore giovanile è l’investimento prioritario della società e vogliamo dare a tante ragazze l’opportunità di migliorarsi ed arrivare ai vertici della pallanuoto italiana”
SIS Roma juniores fasi di gioco delle semifinali
(AGR) Sono terminate da poco le semifinali di pallanuoto femminile giovanile per la SIS Roma dove ha visto impegnate la categoria Allieve (classificatasi terza nel proprio girone) e la categoria Juniores che ha guadagnato la qualificazione alle Finali che si svolgeranno ad Avezzano dall’11 al 14 luglio.
Lo stop delle Allieve in Semifinale non preoccupa però il tecnico Marco Capanna che ha avuto parole di elogio per le ragazze: “Avremmo desiderato la qualificazione anche con la categoria Allieve ma era nelle previsioni che il passaggio di turno sarebbe stato molto difficile: abbiamo affrontato il Campionato, e le Semifinali, con molte atlete sotto età (anche tre under 11 facevano parte della rosa): una scelta ponderata che ci ha consentito, durante a stagione, di schierare le ragazze più grandi in A2 ed allenarsi con la Serie A1 per consentire alle più piccole di fare una preziosa esperienza.
Il risultato, dunque, era importante ma non determinante. La SIS Roma ha nel DNA la “voglia di vincere” ma stiamo programmando la crescita societaria partendo dal settore giovanile che deve e dovrà essere la nostra linfa per la prima squadra. E’ un progetto nel quale crediamo molto e già abbiamo avuto importanti conferme. Partecipando alla serie A2 con l’Agepi Sport ‘97 sapevamo che avremmo “sacrificato” le formazioni minori ma abbiamo ugualmente, con tante piccole in squadra, centrato le semifinali. Porgo i miei complimenti a queste ragazze che si sono battute con grande orgoglio e determinazione, dimostrando di meritare la nostra fiducia”.
Le Juniores hanno guadagnato, invece, l’accesso alle Finali, ottenendo un buon secondo posto in classifica nel proprio girone: “Risultato positivo – sottolinea Capanna – ma non ci dobbiamo fermare. Abbiamo un mese per lavorare e concentrarci sulle Finali che sono in programma dall’11 al 14 luglio ad Avezzano. Per l’occasione avremo a disposizione anche Olimpia Sesena, la nostra portiera che ha militato durante la stagione in Serie A1 ed attualmente convocata con la Nazionale maggiore. Continua, dunque, il nostro programma di crescita del settore giovanile che deve essere il serbatoio della prima squadra dove formare le campionesse di domani. Per la prossima stagione, infatti, è prevista la partecipazione alla Serie B fuori classifica come SIS Roma. Ripeto, il settore giovanile è l’investimento prioritario della società e vogliamo dare a tante ragazze l’opportunità di migliorarsi ed arrivare ai vertici della pallanuoto italiana”.
ROSA JUNIORES
1 Sesena
2 Capasso
3 Fontana
4 Rossi
5 Barrotta
6 Nardelli
7 Aprea G.
8 Romeo
9 Papi (K)
10 Aprea A. (VK)
11 Di Giacomantonio
12 Abrizi
13 Liofredi
14 Sancamillo
15 Troiani
ROSA ALLIEVE
1 Liofredi Carlotta
6 Nardelli Benedetta
10 Magini Marica
11 Di Giacomantonio Dalila
12 Abrizi Martina
13 Sancamillo Sole
14 Ferrari Victoria
15 Liofredi Cecilia