Nuoto sincronizzato alle finali estive, SIS Roma a caccia di medaglie nei tricolori
Le attività agonistiche del settore nuoto sincronizzato è al giro di boa: le nuotatrici artistiche della SIS Roma hanno superato brillantemente le prove di questi primi mesi di stagione ed ora si guarda con la massima attenzione e concentrazione alla finali
SIS Roma, tutto lo staff tecnico di sincro del team romano
(AGR) Il sincro cresce in consensi. Il settore del nuoto sincronizzato della SIS Roma si prepara ad un grande finale di stagione. Chiara Urbinati, responsabile tecnico con Laura Burtone del settore sincro della SIS Roma spiega: “La stagione si divide in una fase invernale ed una estiva. La prima parte è andata benissimo, ora dovremo confermare i progressi registrati anche in estate.Tutto ha avuto inizio dopo soli 4 mesi dall’inizio dei corsi. Per gennaio avevamo preparato 35 coreografie per affrontare la prima delle due prove di Campionato Regionale Confsport valevoli per la qualificazione alla finale di maggio e, pochi giorni dopo, abbiamo affrontato altre due gare incandescenti: gli Obbligatori del Campionato Regionale Agonistico FIN e il primo Campionato Italiano della stagione, quello con le categorie Junior/Senior/Assoluta a Livorno”.
Un inizio, dunque, incandescente ma il prosieguo della stagione è stato ancora più impegnativo, nelle settimane a seguire non c’è mai stato un weekend di pausa. Gli impegni si sono susseguiti tra le diverse prove regionali del settore agonistico e propaganda, le gare dei circuiti FIN e Confsport, altri due Campionati Italiani…. ma ad ogni appuntamento ha fatto seguito un risultato positivo, a conferma dei progressi e della crescita del settore sincronizzato
“Le nostre agoniste - affermano Chiara Urbinati e Laura Burtone - in questa prima parte della stagione hanno fatto un figurone perchè, nonostante si trattasse ancora delle prime gare, le nostre 8 giovani atlete (di cui, ricordiamolo, 7 classe 2012 e 1 classe 2011) ottengono risultati oltre ogni aspettativa. Alla prima uscita stagionale, infatti, conquistano subito il pass per il Campionato Italiano Primaverile di Ostia e, proprio durante questa gara, svoltasi nei giorni scorsi, conquistano ancora una volta, tutte insieme, anche il pass per il Campionato Italiano Estivo di Busto Arsizio, mantenendo un livello di prestazione davvero alto.La forza queste ragazze è stata quella di “fare gruppo” e ora finalmente, in piscina, dopo mesi di pura tecnica, si potranno dedicare ai tanto attesi esercizi liberi. Possiamo dirlo con convinzione: come secondo anno di agonismo la SIS Roma sta crescendo….”
A fare eco ai successi delle agoniste ci ha pensato l’intero settore propaganda che quest’anno, tra gli impianti di Babel e Dune, conta più di 100 atlete. Le prove di qualifica del Campionato Regionale sono state positive e tutte le coreografie presentate nel circuito Confsport Serie A sono riuscite ad ottenere la qualifica per la finale di maggio, un appuntamento che la società del presidente Flavio Giustolisi aspetta con grande trepidazione per la conferma del titolo di prima società del Lazio, ribadendo un successo conseguito anche negli anni precedenti.
In vista delle finali facciamo un passo indietro e ripartiamo da gennaio con il Campionato Italiano FIN Propaganda, le prestazioni nei tre esercizi di Duo presentati sono talmente valide da valere una finale (Occhipinti-Elisei), una medaglia d’argento (Franchini-Primavera) e una medaglia d’oro insieme al titolo di campionesse italiane (Antonini-Spizzichino).
La Squadra Junior Ex-Ago a tema “Sirene” vale anch’essa un oro e il titolo di campionesse italiane, mentre nella sezione Propaganda di Squadra Junior l’ottima prestazione finale, disputata in maniera impeccabile, per la Giuria, però non è stato abbastanza…. per poter arrivare a medaglia. “C’è sicuramente la soddisfazione di aver fatto il massimo - ricordano le responsabili tecniche Chiara Urbinati e Laura Burtone in questa loro disamina - ma la voglia di raggiungere il podio resta…. C’è poi la gara di Squadra Assoluta che lascia un pizzico di stupore e di amaro in bocca. E’ accaduto, infatti, che la stessa coreografia a tema “Sirene” che, presentata il giorno prima come Squadra Junior Ex-Ago, aveva riscosso grande successo in questa sessione di gara non si avvicina neanche al podio, raccogliendo ben 3 punti in meno rispetto alla gara che era valsa l’oro e concludendo al 6° posto.Ottima invece sia la prova ed il responso ottenuto dalla Squadra Assoluta più giovane che sfiora di pochissimo il podio e conclude la gara al 4° posto per soli 0,033 pt. Guardando il quadro generale si tratta sicuramente di un buon risultato, visto l’anticipo con cui si è svolto questo Campionato rispetto a tutti gli altri e rispetto agli anni precedenti”.
Nei prossimi mesi di maggio e giugno, la SIS Roma è attesa da un finale di stagione che si annuncia foriero di soddisfazioni.“Al Campionato Italiano FIN Propaganda categoria Ragazze, notoriamente difficile e competitivo, abbiamo avuto la conferma definitiva della qualità del lavoro svolto in questa numerosa categoria – continuano Chiara Urbinati e Laura Bertone – i risultati conseguiti sono innegabilmente tra i migliori mai ottenuti in questa fascia d’età. Abbiamo due doppi in finale ed in più con la coppia Casadei-Freddo che, dopo aver terminato la qualifica al primo posto, conquista la medaglia d’argento (per pochissimi centesimi di punto….). Entrambe le formazioni di Trio hanno offerto una bella interpretazione e, mentre Golia-Coco-Sternini vengono penalizzate da un pessimo ordine di partenza, Troiani-Ghersi-Fanfoni riescono ad agguantare la finale con il quarto punteggio e a scalare poi di una posizione, terminando al 3° posto con la medaglia di bronzo al collo.
La gara a Squadre è stata magistrale: tre squadre nella prima metà della classifica, con due formazioni in finale di cui una qualificata al primo posto. Alla fine la gara termina con una medaglia d’argento (e un po’ di sana voglia di rivalsa per il Campionato Estivo….) un risultato che è innegabilmente un’enorme soddisfazione per tutti. La ciliegina sulla torta, infine, è arrivata dalla gara di Libero Combinato che ci ha regalato la gioia della medaglia d’oro e del titolo di Campionesse Italiane ad una formazione che comprende tutti e tre gli anni di nascita della categoria, a riprova del fatto che l’impegno ed il duro lavoro sono sempre la via d’accesso principale per ottenere i migliori risultati”.
L’intera categoria Master, che quest’anno comprendeva 10 atlete facenti parte dello staff tecnico (e quasi tutte ancora appartenenti alla categoria Assoluta) con la voglia di divertirsi e sperimentare, ha dato grande prova di sè in campo regionale: le medaglie d’oro sono tutte loro e ciò che prima era soltanto una voce di corridoio ora è diventata una splendida realtà…targata SIS Roma, appuntamento a Riccione per il gran finale.
Ecco lo staff tecnico della SIS Roma, collaboratrici dirette di Chiara Urbinati e Laura Bertone: Settore giovanile agonistico (Esordienti A): Virginia Babusci, Amy Bosson; Settore giovanile propaganda (Giovanissime-Esordienti B-Esordienti A-Ragazze): Francesca Tessitore,Giulia Bellucci, Sofia Spizzichino, Ludovica Antonini, Livia Ranieri, Federica Insinna, Gaia Delvó Francesca Mancini, Angelica Insinna, Emma Antonini (assistente), Emma Leo (assistente), Rebecca Pinnella (assistente)