SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma, “Il Telaio Magico. Brevi Lezioni sul Cervello” con il Prof. Giulio Maira

In occasione della Settimana del cervello (dall'11 al 17 marzo), oggi al circolo di Antico Tiro al Volo (ore 18) il Prof. Maira noto neurochirurgo terrà una lectio magistralis che partirà dalle emozioni e dai sentimenti fino all’intelligenza artificiale

printDi :: 13 marzo 2024 15:16
Il Circolo dell'Antico Tiro al Volo che ospita la conferenza del Prof. Giulio Maira

Il Circolo dell'Antico Tiro al Volo che ospita la conferenza del Prof. Giulio Maira

(AGR) di Donatella Gimigliano

Nell’ambito della Manifestazione Internazionale “La Settimana del Cervello” (che si terrà dall’11 al 17 marzo 2024) in uno dei più prestigiosi Circoli sportivi e culturali romani Il Circolo di Antico Tiro a Volo dalle ore 18.00 di oggi si terrà l’evento in diretta streaming dal titolo: “Il Telaio Magico. Brevi Lezioni sul Cervello” del noto neurochirurgo Professor Giulio Maira, Direttore Scientifico del “Maira Brain Center” presso la Clinica Quisisana di Roma e autore dell’omonimo libro.

Il Professor Maira, profondo conoscitore del cervello umano da lui definito “Il Telaio Magico”, ci accompagnerà in questa affascinante indagine dalle emozioni e dai sentimenti fino all’intelligenza artificiale, dalla percezione del bello alla felicità, dai neurotrasmettitori alla coscienza e dalla vita alla morte. La breve Lectio Magistralis prenderà avvio dagli affreschi della Cappella Sistina di Michelangelo Buonarroti che vede nella Creazione di Adamo, in una delle interpretazioni più suggestive, il richiamo al concetto di “Cervello-Dio”. Il Creatore è avvolto in una nuvola che ricorda una sezione del cervello umano.

Introduce Giovanni Anzidei, Vice Presidente Fondazione IGEA, e modera Virginia Amici, Presidente dell’Associazione ViverSi, organizzatrice dell’evento, che farà una breve presentazione dell’Associazione stessa e modererà le domande del pubblico.

A fare gli onori di casa il Presidente del Circolo di Antico Tiro a Volo, Giorgio Averni, che ringrazia gli organizzatori di questo evento culturale che, grazie alla diretta streaming, può essere seguito da chiunque è interessato e non è solo riservato, in presenza, ai soci e ospiti del Circolo ATV.

Un corpo e una mente sana si mantengono grazie ad un’attività fisica regolare, agli stimoli culturali, alle relazioni sociali e ad una alimentazione sana. Tutte attività che sono fondanti nel Circolo ATV.

Tra gli ospiti Alessia Pieretti, Consigliera della Città Metropolitana di Roma e Vincitrice della Finale di Coppa del Mondo di Pentathlon Moderno del 2006, atleta qualificata alle Olimpiadi di Pechino 2008 che ha ricevuto importanti onorificenze e premi per la diffusione della Cultura dello Sport.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE