Utilizziamo i cookie per abilitare e migliorare le funzionalita' del sito web, servire contenuti per voi piu' pertinenti, ed integrare i social media. E' possibile rivedere la nostra privacy policy cliccando qui e la nostra cookie policy cliccando qui. Se chiudi questo avviso, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per modificare le impostazioni dei cookies clicca qui

SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Coronavirus, allarme alla Asl rm 3: scarseggiano le mascherine

Denuncia dei delegati RSU e dei Cobas della Asl rm 3 circa forniture insufficienti dei dispositivi di protezione individuali. Chiesto immediato reintegro dei dispostivi e sanificazione completa degli ambienti

printDi :: 12 marzo 2020 11:58
Coronavirus - Covid 19

Coronavirus - Covid 19

(AGR) Secondo una lettera inviata dai delegati RSU (Elisa Palanga, Domenico Piacente, Claudia Piermaria) e dal referente dei Cobas Asl rm 3 Cesare Morra, starebbero scarseggiando le mascherine per gli operatori sanitari. E’ quanto emerge dalla nota dei Cobas della Asl rm 3 che ha rappresentato alla Direzione sanitaria le difficoltà del personale, chiedendo una serie di interventi di sanificazione nei presidi territoriali. Cesare Morra, referente dei Cobas scrive:”Sono giunte alla scrivente organizzazione sindacale  sempre più numerose segnalazioni in merito alla scarsa, se non assente, fornitura dei Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) in ambito ospedaliero e territoriale, la mancata sostituzione delle divise ed una inadeguata pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro. A riguardo, si ricorda che: si definisce il dispositivo di protezione individuale (DPI) “come una qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo” (Art. 74 del D. Lgs. 81/08)  ed è obbligo del datore di lavoro e del dirigente “fornire ai lavoratori i necessari e idonei Dispositivi di Protezione Individuale” (Art. 18 D. Lgs 81/8 comma d).

Pertanto, pur comprendendo le difficoltà date dall’emergenza COVID-19, e tanto più in ragione di queste, a seguito delle Disposizioni Aziendali in materia di Prevenzione e Protezione della salute delle/dei lavoratrici/tori nonché dei cittadini/utenti, ritiene doveroso sollecitare la fornitura, in numero adeguato, di tutti i Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) che, ad oggi, sembrano scarseggiare, mettendo a rischio la tutela degli operatori esposti e dell’utenza, invitando, peraltro, codesta Amministrazione a comunicare la tempistica della fornitura dei  suddetti DPI. Inoltre, tenuto conto di questa situazione, anche facendo seguito alle varie segnalazioni riguardanti le problematiche e criticità delle attività di pulizia e sanificazione, sollecita ancor di più l’attuazione di tutte le misure necessarie alla completa sanificazione e pulizia ambientale dei Reparti, Presidi Socio - Sanitari Territoriali e di tutte le Sedi Aziendali”.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE