Associazione Campani in Tiberi: "Occhio alla prevenzione" convegno medico-scientifico ad Ostia
Organizzato dall’associazione “Campani in Tiberi” l’evento medico scientifico è stato promosso dal nuovo presidente dr. Luigi Marchione che, quale apprezzato medico oculista, ha sempre ritenuto fondamentale conoscere l’importanza della prevenzione per salvaguardare la vista e la salute dell’occhio
Napoli foto pixabay
(AGR) L’associazione Campani in Tiberi ha organizzato a Cineland (ore 9,00) un evento sociale medico scientifico, denominato “Occhio alla Prevenzione”con il quale si vuole far conoscere l’importanza della prevenzione nella salvaguardia della vista. A promuovere l’iniziativa, alla quale hanno aderito medici altamente qualificati sull’argomento, è stato il nuovo presidente dell’associazione dr. Luigi Marchione, apprezzato medico oculista del litorale romano da oltre 45 anni. Negli ultimi dieci anni il dr. Marchione ha registrato un incremento esponenziale dell’incidenza di malattie degenerative oculari e si e’ posto, come obiettivo, quello di divulgare (sulla base di dati scientifici statistici) informazioni per una concreta prevenzione alla popolazione lidense.
Da qui è nato l’impegno di organizzare un Convegno Sociale Medico Scientifico ad Ostia per permettere a tutti i cittadini di meglio comprendere le cause e riconoscere i sintomi da attenzionare per attuare comportamenti preventivi adeguati (visite specialistiche e relativi esami). “In particolare il Glaucoma - scrive il dr. Marchione – è una delle principali cause di cecità irreversibile, colpisce oggi circa 60 milioni di persone al mondo di cui 7,8 milioni in Europa con una incidenza del 2,5% sulla popolazione Italiana. La degenerazione maculare colpisce 110 milioni di persone con un incremento esponenziale di circa il 90% registrato negli ultimi 15 anni. La cataratta – continua Marchionne - affligge oltre 800 milioni il 95% degli over 75. Solo la vera prevenzione è in grado di rallentare la diffusione di queste malattie grazie ad una diagnosi precoce che permette di intervenire prontamente. Lo stesso può dirsi per le malattie che insorgono in età pediatrica quando spesso i difetti visivi possono essere corretti se presi in tempo, motivo per il quale si consiglia una visita oculistica ed ortottica nei primi anni di vita”.
Su questi temi i relatori di alto profilo professionale, quali: il Prof. Leopoldo Spadea, Prof. Giorgio Ghirelli, prof. Michele Fortunato, il Dott. Gianluca Aloe e la Dott. ssa Manuela Marchione, spiegheranno in parole semplici i sintomi che indicano l’insorgenza di quelle malattie, l’evoluzione, la vera prevenzione da adottare e l’eventuale terapia.
09:00 Saluto di benvenuto da parte del Dottor Luigi Marchione;
09:30 Introduzione al Convegno del Dott. Giulio Mancini;
10:00 La cataratta Prof. Leopoldo Spadea;
10:30 Il Glaucoma Prof. Giorgio Ghirelli;
11:00 Coffee break;
11:30 Visita Oculistica Pediatrica Prof. Michele Fortunato;
11:45 Valutazione Neuro Sensoriale e Motoria Dott.ssa Manuela Marchione;
12:00 La Degenerazione Maculare Dott. Gianluca Aloe;
12:30 Chiusura del Convegno con i saluti del Presidente Dott. Luigi Marchione.
Prof. Leopoldo Spadea
Professore in Oftalmologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Medicina e Odontoiatria Dipartimento Organi di Senso. Direttore della U.C.O. di Oftalmologia - Clinica Oculistica Policlinico Umberto I di Roma. Ha eseguito come primo operatore circa 30.000 interventi di microchirurgia su tutte le strutture oculari, specie nel segmento anteriore con oltre 1000 interventi di trapianti di cornea (Cheratoplastiche perforanti e lamellari), ed oltre 10.000 interventi di Cataratta. E’ stato invitato ad eseguire 52 interventi come primo operatore di “chirurgia in diretta” nel corso di Congressi Simposio Nazionali ed Internazionali. L’attività di ricerca scientifica è incentrata principalmente sugli argomenti delle patologie corneali, quali il cheratocono, Per questi argomenti il Prof. Spadea ha presentato oltre 800 relazioni a congressi e simposi Nazionali e Internazionali e pubblicato oltre 300 lavori scientifici su riviste Nazionali e Internazionali (H Index 23). Numerosi sono stati anche i corsi di aggiornamento in cui ha svolto il ruolo di Docente di procedure sia diagnostiche e sia terapeutiche.
Prof. Giorgio Ghirelli
Dirigente Medico di II livello come Direttore della U.O.S.D. di Oculistica, presso l’Ospedale San Pietro di Roma e tutt’oggi Dirigente Medico Oculista di I livello presso l’Ospedale San Pietro di Roma. Responsabile unità operativa semplice per il Glaucoma presso l’Ospedale San Pietro di Roma. Ha partecipato ad attività didattica della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università di Tor Vergata, diretta dal Prof. Bucci, tenendo seminari sui Glaucomi secondari nel 1988.
Ha partecipato alla stesura di un libro in Oftalmologia coordinato dal Prof. Bucci trattando il capitolo della Neuroftalmologia. Responsabile della ricerca scientifica sul Glaucoma nel 2007 presso la Fondazione Bietti. Ha partecipato ad 8 missioni umanitarie “Ridare la luce” dal 2005 al 2011 svolgendo attività clinica e chirurgica in qualità di medico oculista. Volontario presso gli Ospedali Fate Bene Fratelli del Benin, Togo, Mali, Ciad e Ghana con la collaborazione dell’AFMAL e dell’Aeronautica Militare.
Prof. Michele Fortunato
Nato ad Aliano (Matera) il 17/10/1955 Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981 e specializzato in Oftalmologia nel 1985 presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Perfezionato presso la Clinica Oculisticpronto dell’Università di Ginevra. Dal 1990 al 2021 Dirigente I livello dell’Unità Operativa di Oculistica del Bambino Gesù di Roma. Autore di oltre 150 pubblicazioni scientifiche e di 9 monografie. Autore di 4 brevetti internazionali nel campo dell’Oftalmologia. Ha eseguito 25.000 interventi chirurgici in tutti i campi dell’Oftalmologia pediatrica. Nominato Maestro dell’Oflalmologia e Medaglia d’Oro della società Oftalmologica Italiana. Dal 2021 ad oggi consulente di Chirurgia Oftalmologia presso l’Ospedale Bambino Gesù.
Dott.ssa Manuela Marchione
Nata a Roma, Laurea a “Tor Vergata” in Ortottica ed assistenza in Oftalmologia a novembre 2005 con votazione 110/110. Discussione di tesi scientifica sperimentale “Correlazione tra Sensibilità Luminosa Differenziale ed Anatomia Funzionale delle fibre nervose retiniche nell’Ambliopia: studio comparato tra Microperimetria, Polarimetria Laser ed OCT”. Master di I Livello – l’assistenza in Chirurgia Oftalmica – marzo 2016 con votazione 110/110 con Lode. Discussione di Tesi “Facoemulsificazione e Femtolaser”. Libera professionista ha collaborato per 9 anni con diversi medici Oculisti presso la Casa di Cura San Domenico (2009 -2018), Roma e collabora dal 2005 con il padre Dott. Luigi Marchione, Medico Chirurgo Oftalmologo, nello studio privato sito in Ostia e come strumentista di Sala Operatoria. Nel 2013 missione umanitaria come volontaria in Madagascar (con la Onlus del Fatebenefratelli Villa San Pietro) AFMAL per la realizzazione di interventi Chirurgici del Segmento anteriore e degli annessi, ed attività ambulatoriali. Dal 2022 al 2023 attività di volontariato in Kenya (Nairobi) presso l’Ospedale Ruaraka Uhai Neema Ospital nell’attività Ambulatoria
Dott. Gianluca Aloe
Medico Chirurgo Oculista Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2011, con discussione della tesi di Laurea Sperimentale dal titolo “Terapia combinata con Pegaptanib sodico per via intravitreale e Terapia fotodinamica con Verterporfina nel trattamento dell’AMD Assudativa in pazenti a rischio cardiovascolare”. Specializzato con lode in Oftalmologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nel 2018 con discussione della tesi dal titolo Applicazione della medicina genomica nella degenerazione maculare età – correlata di tipo essudativo -. Vincitore di Dottorato di Ricerca in scienze Medico Chirurgiche Applicate presso l’Università “Tor Vergata” di Roma nel 2018. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e monografie sulla degenerazione maculare e sul Glaucoma e sub-investigator in numerosi Trials clinici internazionali sulla degenerazione maculare. All’attivo circa 5000 interventi sul segmento anteriore e posteriore dell’occhio, in particolare Chirurgia Refrattiva, Laserterapia Retinica, Chirurgia della Cataratta e della Maculopatia. Il mio interesse principale attualmente è rivolto verso l’applicazione della Medicina Genomica nello studio della malattia Retinica, in particolare della degenerazione maculare senile.
Dott. Luigi Marchione
Ideatore e Promotore del Convegno Laureato nel luglio 1976 presso l’Universita di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti e specializzato presso l’Universita Santa Chiara di Pisa nel 1980, il Dott. Luigi Marchione ha svolto durante gli anni di specializzazione anche attivita’ di Medico condotto nella periferia pisana (localita’ Coltano). Ritornato a Roma, ha iniziato a svolgere attivita’ come oftalmologo Medico Chirurgo nel X Municipio; lavora sul territorio da quasi 45 anni. Nell’ambito chirurgico è stato tra i primi in Italia ad interessarsi di Chirurgia Refrattiva, collaborando dal 1988 con il Prof. Italo Cantera, suo mentore e grande amico ed operando insieme quasi 15.000 pazienti in 15 anni. Nel tempo si è specializzato in tecniche diverse applicando inizialmente la PRK, dal 2000 la tecnica Lasik sino ad approdare negli ultimi 10 anni alla più innovativa tecnica Femtolasik.