Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: presentato il piano triennale per la promozione dei Diritti
AISM: un passo importante per garantire diritti, salute, inclusione e qualità di vita alle persone con SM e patologie correlate. Il Piano, per renderlo concreto c'è ancora molto da fare affinchè il diritto ad accessibilità, salute, benessere, inclusione e al progetto di vita sia pienamente agito

(AGR) In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il Governo ha presentato nel Cortile d’onore di Palazzo Chigi il nuovo Piano d’Azione Nazionale per la Promozione dei Diritti delle Persone con Disabilità, frutto di oltre un anno di lavoro dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità di cui AISM è una delle 11 associazioni di diritto.
AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – è stata protagonista di questo percorso, come membro di diritto dell’Osservatorio e con il proprio Direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali, Paolo Bandiera, coordinatore del Gruppo di lavoro sul Progetto di Vita.
«L’impegnativo e nello stesso tempo entusiasmante percorso condiviso portato avanti nell’Osservatorio è stato l’occasione per condividere tutto il bagaglio di esperienze e di competenze associative maturato negli anni, mettendolo a disposizione di tutto il mondo delle persone con disabilità. Un contributo che si unisce a quello di tutti gli altri componenti dell’Osservatorio e dei tanti partecipanti ai gruppi di lavoro che hanno portato ad un risultato, il nuovo Piano triennale, che combina capacità di visione ad un approccio pragmatico orientato alla fattibilità. Oggi, mentre celebriamo un traguardo, stiamo aprendo per tutti un nuovo e impegnativo percorso». Sottolinea Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali e Relazioni Istituzionali di AISM. AISM trova nuova linfa in queste sette linee di intervento e nelle 66 linee d’azione, che riguardano da vicino le persone con SM e patologie correlate.
«Lavoreremo per fare conoscere bene questo Piano così ricco di proposte concrete e soprattutto per farlo applicare, anche grazie alla nuova Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2030, nelle politiche, negli interventi, nelle prassi e nelle azioni, sino ad arrivare ai comportamenti individuali» continua Bandiera.
«Come sempre abbiamo fatto, nella nostra storia, anche noi di AISM concorreremo ad applicare queste linee di azione, oggi presentate pubblicamente, nei territori e ne misureremo l’impatto. Continueremo a investire le nostre intelligenze e le nostre energie per fare di questo Piano di Azione un’esperienza di successo e soprattutto per tradurlo in risposte per le persone, che sono il punto di partenza e lo scopo di questo Piano, di questa Giornata speciale, di un impegno che, per noi di AISM come per tante altre realtà, dura 365 giorni all’anno». Dichiara Mario Alberto Battaglia, presidente della FISM l’ente di ricerca di AISM e rappresentante AISM nell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità.
foto archivio AGR by pixabay
















