SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Rotary Club Ostia il neo presidente Claudio Miglio programma la sua annualità Rotariana e promuove l'informazione contro il Covid 19.

La prima conviviale dell'anno Rotariano tenuta dal neo presidente Claudio Miglio

printDi :: 31 luglio 2021 13:21
Rotary Club Ostia il neo presidente Claudio Miglio programma la sua annualità Rotariana e promuove l'informazione contro il Covid 19.

(AGR) Una serata che ha visto la presenza del Governatore nominato per l’annata Rotariana 2023/2024 Maria Carla Ciccioriccio e tanti ospiti, amicizia, simpatia e con il sottofondo musicale delle note del trombettista cubano Miguel Jimenez Diaz, scoperto da Pippo Baudo, durante le sue performance a Villa Borghese.

L’evento è stato predisposto utilizzando la massima attenzione per le misure anti Covid-19. Infatti, il Rotary Club Ostia ha messo a disposizione dei propri ospiti e soci partecipanti alla serata, il personale sanitario dell’azienda Marilab Infernetto che ha provveduto ad effettuare in loco, il Test Covid – 19, consentendo pertanto l’accesso in sicurezza. Ovviamente per coloro che avevano già ricevuto il green pass è stato possibile esibirlo direttamente.

Una conviviale e una programmatica progettata all’insegna dei temi della cultura, della salute e della solidarietà e che ha visto un importante intervento sull’attualissimo tema delle “Varianti del Covid 19” tenuto dalla Professoressa Gloria Taliani, Professore Ordinario di malattie infettive presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma e Membro della Task Force anti -Covid della Protezione Civile, intervistata dalla dottoressa Serena Zucchetta, Executive Director in Angelini Pharma.

La prima serata del neo presidente ha visto anche il primo ingresso dell’anno Rotariano 2021/2022 del nuovo socio del Rotary Club Ostia, Marco Lungo, che dopo aver recitato la formula di rito per l’impegno rotariano è stato “spillettato” direttamente dal Governatore nominato per l’annata Rotariana 2023/2024 Maria Carla Ciccioriccio.

Il programma che il neo presidente del Rotary Club Ostia Claudio Miglio ha presentato ai soci e a tutti gli ospiti e autorità presenti alla serata, ha messo in evidenza i numerosi progetti che il Rotary Club Ostia porterà avanti in questa annata Rotariana 21/22 (alcuni in continuità con il passato) ma molti altri nuovi e sicuramente calzanti per il territorio.

“I progetti” come ha detto Claudio Miglio nella sua programmatica “… ricadono sia nell’ambito della prevenzione ma anche nell’ambito della legalità e della conoscenza del proprio territorio interessando un target come i giovani ragazzi ancora studenti delle scuole superiori. Atri importanti progetti sono dedicati alle donne più fragili parlando, cioè in particolare, ma non solo, di quelle affette da carcinoma e di quelle assoggettate a violenza di genere. Infine, abbiamo previsto progetti a favore della tutela ambientale e della conservazione del proprio territorio”.

Per fare un focus tra i numerosi progetti presentati nella programmatica si evidenziano: “Legalità e Cultura nelle Scuole secondarie di secondo grado del territorio nel X municipio del Comune di Roma Capitale e del Comune di Fiumicino” indirizzato ai ragazzi frequentanti l’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado i quali, attraverso la risposta al bando di concorso, potranno aggiudicarsi una borsa di studio per l’iscrizione all’università. Il progetto avrà l'intento di far accrescere la conoscenza e la valutazione critica del principio di legalità in particolare nei contesti giovanili delle scuole. Questo progetto culminerà anche in un evento che si svolgerà nel 2022 denominato #LEGALIZZIAMOCI, durante il quale saranno premiati gli studenti meritevoli con le borse di studio previste; “Ambientiamoci” un progetto interamente dedicato al territorio e all’ambiente. Si tratta della realizzazione di un’opera editoriale, che consentirà agli studenti di scoprire, difendere e amare l’Ambiente del litorale romano.  L’opera sarà consegnata gratuitamente alle scuole del territorio e contestualmente sarà lanciato un “Contest” che prevederà la realizzazione da parte delle classi interessate di alcuni “meme” su aspetti critici dell’Ambiente del X Municipio.

Di volta in volta” dice il presidente Claudio Miglio “sarà informato il territorio dei vari progetti che il Rotary Club di Ostia porterà avanti, questo nell’ottica di una maggiore e migliore informazione al territorio che consente anche una maggiore conoscenza dell’esistenza del nostro Club e delle attività che esso realizza per il territorio, con una unica visione: Servire per cambiare le vite”. Il Rotary Club Ostia nello sviluppo dei propri progetti è supportato anche dalla ASL RM3, dall’Ospedale G.B. Grassi e patrocinato da enti e istituzioni.

Durante la serata non è mancato lo spazio dedicato alla raccolta fondi, effettuata con la donazione di prodotti di prestigiosi brand ottici da parte dalla socia del Rotary Club Ostia Tamara Desogiu titolare di Ottica Acilia e della titolare della boutique Muy Locas Store all’Infernetto che hanno consentito di raccogliere dei fondi da destinare ai progetti dell’anno Rotariano 2021/2022.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE