Ostia, raduno d'auto d'epoca MG per inclusione e beneficienza, tour e soste sul lungomare
L’evento si terrà il 25 maggio per una partnership tra Fondazione Roma Litorale Ets e l’Mg Car Club Italia.L’happening, dal titolo ‘Le MG in un Mare di Inclusione. Dalle terme al Lido dei Romani’ coinvolgerà oltre 30 equipaggi al volante di MG d’epoca che faranno tappa alla Fondazione (ore 10,30)


Auto d'epoca MG ph credit Stefano Galloni
(AGR) Un evento a carattere benefico, culturale, turistico e motoristico. Fondazione Roma Litorale ETS, ente che da oltre 40 anni si occupa di fragilità, disabilità del neurosviluppo, malattie rare, degenerative, oncologiche e ricerca scientifica, in collaborazione con MG Car Club Italia, associazione che dal 1973 riunisce appassionati di auto d’epoca dello storico marchio inglese MG, saranno protagoniste il prossimo 25 maggio di un appuntamento sociale di valorizzazione del territorio del litorale romano, attraverso due mostre statiche e un corteo che ripercorrerà parte dell'antico circuito di Castel Fusano.
L'happening, dal titolo ‘Le MG in un Mare di Inclusione. Dalle terme al Lido dei Romani’ coinvolgerà oltre 30 equipaggi al volante di splendide MG d’epoca. Il corteo farà il suo arrivo a Ostia alle 10.30 accolto dalla Banda Musicale del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale che torna a essere partner della Fondazione.
Contemporaneamente avrà luogo un Open Office della Fondazione, in cui chiunque potrà conoscere da vicino il lavoro che ogni giorno svolge l'ente. Per celebrare questo gemellaggio, alcuni dei ragazzi della Fondazione avranno l’opportunità di essere ‘navigatori’ a bordo delle auto d’epoca, lungo un percorso tra la sede della Fondazione e Piazzale Magellano.
Alle ore 12.30, riuniti gli equipaggi, si darà poi vita al corteo storico principale che vedrà le MG sfilare lungo il mare di Roma in direzione piazzale Cristoforo Colombo per dirigersi verso Roma e rientrare immediatamente all’interno verso la pineta di Castel Fusano, costeggiando l’antica via del Circuito che negli anni ’50 vide correre l’ultimo di uno dei più romantici e affascinanti gran premi motoristici internazionali.
Il corteo si dirigerà in uscita dalla pineta su via dei Pescatori, per salutare l’antico borghetto e rituffarsi sul lungomare direzione piazza Sirio e concludere il tour innanzi al pontile, riprendendo la strada verso piazzale della Posta e la via del Mare.Alle 15.30 fino alle 17.45 una seconda mostra statica avrà luogo al Borgo di Ostia Antica. L’evento è patrocinato dal X Municipio di Roma Capitale e da Asi Sociale.
Le foto in allegato sono state gentilmente concesse da Stefano Gallon