Ostia, il grande cinema torna sul litorale

Sarà un Festival Internazionale di Cinema Open con un concorso di Lungometraggi e Cortometraggi provenienti da tutto il mondo, inoltre, per gli amanti delle “chicche” del grande schermo presenterà un programma ricchissimo con anteprime nazionali ed internazionali, tra cui: "Restiamo amici" regia di Antonello Grimaldi, Stuber, di Michael Dowse con la Star del Wrestling Marvel Dave Batista e cortometraggi fuori concorso pluripremiati tra cui "Anna" regia di Federica D’Ignoti, "Core Nero" regia di Antonella Laganà, "Per sempre" regia di Alessio Di Cosimo e "Wings" regia di Fabio Schifino.
I film ed i cortometraggi in concorso saranno giudicati da una Giuria Speciale composta da: Elettra Ferraù, Luca Verdone, Gianni Mammolotti, Giampietro Preziosa e Manuela Tempesta.
Ecco l’elenco dei Lungometraggi finalisti: "Volition", regia di Tony Dean Smith, "Daitona", regia di Lorenzo Giovenga, “Ninna Nanna”, regia di Enzo Russo e Dario Germani. I Cortometraggi: "La macchina umana", regia di Simone Siragusano e Adelmo Togliani, "Le avventure di Mr. Food e Mrs. Wine", regia di Antonio Silvestre, "Eva", regia di Paolo Budassi. Personaggio femminile dell’anno e madrina del Festival sarà Ilenia Pastorelli Omaggio e retrospettiva dedicata a Massimiliano Bruno
Il Festival non sarà solo cinema.. Sono presenti, infatti, due grandi aree tematiche, una dedicata ai comics e l’altra dedicata al cinema sul litorale, una retrospettiva, quest’ultima dedicata alle location cinematografiche di Ostia.
“Superhero Line” è un importante Forum a cui parteciperanno disegnatori, produttori, registi ed attori, per commentare ed approfondire la tematica dei Cinecomics; moderatore sarà Andrea Guglielmino e tra gli ospiti: Giancarlo Caracuzzo, Leonardo Valenti, Lorenza di Sepio, Luigi Parisi, presente anche il “supereroe” dello sport e campione del mondo dei pesi leggeri: Emiliano Marsili, a seguire un omaggio alle maestranze con il film “Copperman” regia di Eros Puglielli.
Ostia nel cinema…. come luogo d'ispirazione e di soggiorno di grandi Maestri del Cinema Italiano con trailer, foto e filmati del grande Cinema ad Ostia con ospiti illustri a sorpresa.Conduce il giornalista Giulio Mancini, autore di due libri sull’argomento.
Il 23 giugno avrà luogo la cerimonia di Premiazione, le assegnazioni delle categorie sono: Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Film, Miglior Cortometraggio, Miglior Regia. Inoltre, previsti premi speciali tra cui cinema e musica a Sergio Cammariere ed al videoclip “La fine di tutti i guai”, regia di Cosimo Damiano Damato, dedicato alle icone del Cinema Italiano ed Internazionale oltre alle location più suggestive di Roma.