Ostia, dal fiume al mare

Con questo ambizioso convegno, l'Associazione Mare Libero prova a ricostruire le cause dell'erosione, seguendo il percorso che i sedimenti, necessari per rifornire le nostre spiagge, seguono attraverso il Tevere, dai monti alla foce, e quindi al mare.
A tutto questo si aggiungono: la cementificazione e alcune cattive pratiche di gestione che indeboliscono ulteriormente gli arenili, già privati delle dune e delle altre difese naturali. La domanda a cui dare una risposta concreta sarà appunto: come compensare efficacemente, allora, l'azione erosiva del mare?
E' possibile restituire alle spiagge la loro originale funzione di difesa e di bene naturale e paesaggistico? Cosa si potrebbe fare in concreto per ridurre al minimo l'impatto antropico sulle coste?
Su tutto questo, ed altro, si discuterà con diversi importanti studiosi e ricercatori, che hanno affrontato il tema nei vari settori di competenza, dalla geologia alla biologia, all'architettura, per cercare insieme a loro le risposte più adatte alla salvaguardia del nostro bene collettivo più prezioso.