Ostia, cedimenti rete fognante,al via i prossimi interventi

“Dalle video-ispezioni eseguite da ACEA - continua la nota di Vitolo - è risultata su Corso Duca di Genova un importante rottura del pezzo speciale di innesco di una condotta più piccola (dn 400) nel collettore fognario principale (dn 1000), cosa che dovrebbe avvenire realizzando un apposito pozzetto di raccordo/ispezione e non tramite un innesco diretto tra tubazioni, soprattutto laddove la fognatura viaggia a 5 mt di profondità. Per la risoluzione del problema, una volta autorizzato il lavoro, ACEA ipotizza un intervento della durata di circa quattro settimane”. Ammissione che tradotta in parole povere significa ancora gravi disagi per i collegamenti diretti tra Ostia ponente ed il centro, trattandosi di una delle direttrici del traffico che da Nuova Ostia si dirige alla stazione della Roma-Lido ed alle aree commerciali.
“Diverso e più impegnativo il lavoro necessario per rimettere in sesto il tratto di fognatura ammalorato su via Corrado del Greco – prosegue nella sua disamina Vitolo - provocato dalla necessità di sostituire, sempre per vizi realizzativi, stavolta nelle giunzioni delle tubazioni, una sezione di tubo per circa 55 metri. L’intervento si svolgerà per un periodo di circa 12 settimane”.
“L’Amministrazione – promette Vitolo - ricevuta la relazione di ACEA, sta provvedendo a dare immediata eseguibilità alle autorizzazioni di rito per consentire un veloce avvio dei lavori. Come nel caso dei lavori di via Costanzo Casana, ci troviamo ad intervenire su criticità generate da modalità di realizzazione delle opere, lontane anni luce da quelle, invece, attualmente disposte. Inoltre, continueremo ad impegnarci affinché le opere di risanamento siano realizzate nel minore tempo possibile e con controlli accertativi che garantiscano i lavori eseguiti”