Ostia, 8 ragazzi Anfass si diplomano a pieni voti alla scuola pubblica

“L’ottenimento del diploma di maturità è frutto di un lavoro integrato avviato negli anni, in questo caso con le varie scuole partner. E dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza della diagnosi precoce e delle riabilitazioni sui bambini fin dai primissimi anni che possono portare a risultati importanti e in molti casi anche all’entrata nel mondo del lavoro. Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”.
“Per noi è motivo di grandissima soddisfazione - spiega ancora Galloni -. Significa che la strada intrapresa oltre dieci anni fa sta dando i suoi frutti. Aver puntato ogni risorsa sull'autismo, ad esempio, mentre fuori si preferiva guardare all'assistenzialismo perché più remunerativo, ha aperto scenari impensabili sul lavoro e questo è stato possibile grazie a una Asl lungimirante e una Regione che se continuerà a sostenerci ci aiuterà a rendere indipendenti tanti ragazzi con disabilità”.
“Proprio perché crediamo fermamente nella formazione, nelle studio e nell’indipendenza dei ragazzi con una disabilità meno grave a settembre Anffas finanzierà due borse di studio per le scuole superiori. E di certo la nostra scelta cadrà su chi ha fatto reale integrazione e ha compreso a pieno cosa sia il diritto di scelta e massima autodeterminazione di ogni persona”.

