Il Lazio prima regione del Centro nel riciclo e recupero di carta e cartone in Italia

I volumi di raccolta maggiore si registrano nelle province di Roma, che recupera quasi 300 mila tonnellate, e Latina, con quasi 20 mila tonnellate raccolte. In crescita tutte le province, tra cui si distingue Rieti che registra un risultato particolarmente positivo con un incremento del 28,3%.
Cresce, dunque, in tutta la regione la sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini laziali, sempre più attenti a differenziare dagli altri materiali carta e cartone, che rappresentano l’11,7% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione. Dietro ai buoni risultati raggiunti però non c’è solo l’impegno a differenziare, ma anche un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire a qualunque condizione il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone. In particolare, in Lazio, sono presenti ben 28 piattaforme convenzionate per il riciclo e 5 cartiere.
"I risultati positivi del Lazio sulla raccolta differenziata di carta e cartone premiano il lavoro che nella Regione stiamo portando avanti per incoraggiare e sostenere le buone pratiche sul ciclo dei rifiuti, a conferma dell’importanza del ruolo sussidiario di Comieco per la crescita dell’intero processo di recupero e riciclo di carta e cartone”, dichiara Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “Nel 2018, a fronte del materiale cellulosico proveniente da raccolta differenziata e dato in gestione al Consorzio, Comieco ha riconosciuto ai 140 i comuni convenzionati oltre 6.5 milioni di euro in corrispettivi economici.”
In 21 anni di operatività del sistema consortile i Comuni Italiani hanno ricevuto da Comieco corrispettivi economici per oltre 1,6 miliardi di euro a sostegno alla raccolta di carta e cartone: risorse vitali che hanno contribuito alla crescita e alla sempre maggiore efficienza del sistema di gestione dei rifiuti urbani.
A livello nazionale, il rapporto ha fotografato una situazione molto positiva: 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2018, con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord.
Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. Nel 1997, con l’entrata in vigore del D. Lgs. 22/97, Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, seguendo (e superando) gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.
Conai (www.conai.org) è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da circa 850.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini.

