(AGR) Metromare, ultima corsa ore 21, Capodanno a rischio disagi
Per il Capodanno arriva l'ennesima chiusura alle 21. Uno stop del servizio che taglia fuori gli utenti del servizio pubblico del litorale dal partecipare agli eventi romani. Mentre la metropolitana sarà in funzione regolarmente fino alle 2,30 la Metromare interromperà il servizio alle 21

(AGR) Metromare ancora una volta al centro delle polemiche. Stanotte, infatti, per il Capodanno arriva l'ennesima chiusura alle 21. Uno stop del servizio che taglia fuori, di fatto, gli utenti del servizio pubblico del litorale dal partecipare agli eventi romani. Mentre la metropolitana sarà in funzione regolarmente fino alle 2,30 di notte la Metromare interrompe il servizio alle 21. Restano i bus notturni (uno ogni ora che parte dai rispettivi capolinea), ma il servizo subirà inevitabili disagi e ritardi. Eppure due Municipi romani, il X ed il IX avevano esplicitamente richiesto il prolungamento del servizio fino alle 2,30. In particolare, sull'argomento, il Municipio IX aveva chiesto ufficialmente dal 2 dicembre il prolungamento del servizio fino alle 2.30 tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026, per evitare l’ennesima notte di disagi su una delle linee più problematiche del trasporto pubblico romano.
La richiesta, inviata ai vertici di Cotral, all’assessore regionale alla Mobilità e ad Astral, voleva allineare la Metromare al servizio notturno garantito da Atac nel resto della città. Un’esigenza tutt’altro che straordinaria, considerando il flusso di residenti, lavoratori e turisti che si muovono tra Roma e Ostia nella notte di San Silvestro e che utilizzano la metromare fino al nodo della Magliana, Tor di Valle e Vitinia.
Identica la richiesta è partita dal X Municipio. Il presidente Mario Falconi: "Abbiamo sollecitato gli uffici per vie brevi, chiedendo il prolungamento delle corse come nel resto della città".
A rafforzare la richiesta era arrivata anche una mozione approvata dal Consiglio del Municipio IX. Un atto politico chiaro per l’urgenza legata all’avvicinarsi del Capodanno. Ma, non è arrivato alcun riscontro ufficiale.....ed i "romani" residenti nel IX e X Municipio devono subire l'ennesimo disagio.
"Abbiamo chiesto solo la certezza di trovare la Metromare accessibile anche nella notte di San Silvestro, dal mare al centro e ritorno" hanno dichiarato in proposito la presidente del Municipio IX Teresa Maria Di Salvo e l’assessora alla Mobilità Paola Angelucci, presentando la richiesta inviata lo scorso 2 dicembre e che appare più come un "appello" rimasto ancora inascoltato che come una normale programmazione del servizio.
Nel frattempo, sulla Roma–Lido in questi giorni di festa con la sospensiione dei cantieri notturni sono tornate le ultime partenze alle 23.30, dopo mesi di chiusure anticipate e bus sostitutivi serali già dalle 21.15, spesso sovraffollati e inadeguati. Un passo avanti che però non cancella anni di criticità.
A complicare ulteriormente il quadro, l’annunciata chiusura serale della metro B dalle 21.00, prevista dal 7 gennaio ai primi di marzo, con l’ennesimo effetto domino sulla mobilità dell’asse Roma–Ostia. E mentre si parla di rilancio, di nuove stazioni....restano ferme anche le promesse sui nuovi treni Hitachi: annunciati ma ancora assenti dal servizio quotidiano.
foto archivio AGR Metromare
















