SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Open Hub: Marsilio e Zangrillo, Abruzzo apripista nell’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni

L’Intesa siglata oggi – ha dichiarato il presidente del Formez Giovanni Anastasi, è fonte di grande soddisfazione per il nostro Istituto

printDi :: 01 luglio 2024 20:07
Open Hub: Marsilio e Zangrillo, Abruzzo apripista nell’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni

Open Hub: Marsilio e Zangrillo, Abruzzo apripista nell’Intelligenza Artificiale a supporto dei Comuni

(AGR) «La Regione Abruzzo – dichiara il presidente della Regione Marsilio – guida una innovazione di metodo che costituisce una palestra per l’attuazione degli interventi della programmazione del ciclo 2021-2027. Non a caso l’Abruzzo è una delle "Regional Innovation Valleys" individuate dalla Commissione europea che ne ha riconosciuto il potenziale innovativo e il ruolo centrale nei futuri sviluppi economici e sociali europei. Alla nostra Regione è stato riconosciuto il suo potenziale di guidare processi di innovazione, entrando in una cerchia ristretta di aree ad alta innovazione in Europa. Noi ne eravamo consapevoli quando con 2 milioni di euro di fondi Fsc decidemmo un anno fa di partire con l’Hub delle competenze. Questo ci ha permesso, nel giro di un anno, di non essere più marginali, ma centrali nei processi di sviluppo europeo».

“L’Intesa siglata oggi – ha dichiarato il presidente del Formez Giovanni Anastasi, è fonte di grande soddisfazione per il nostro Istituto, ed è la conferma che il rapporto tra Formez e la Regione Abruzzo è solido e importante, nonchè della bontà di quanto si sta facendo insieme. Dopo ‘HUB delle Competenze’, con il quale l’Abruzzo, mette a sistema il rafforzamento delle sue pubbliche amministrazioni, in una logica unitaria degli strumenti finanziari, il passo in avanti è quello dell’Intelligenza Artificiale. Ci siamo mossi velocemente, soprattutto nel campo della formazione, ma abbiamo anche altri piani affinché questo strumento sia un’opportunità per le Pubbliche Amministrazioni e per la collettività. Ci auguriamo di poter avviare, insieme alla Regione Abruzzo, esperienze condivise in tale campo, esperienze che possano esaltare le conoscenze e la vocazione di Formez e che possano valorizzare ulteriormente l’Abruzzo, come capofila di percorsi innovativi”.

«Questo progetto nasce dalla chiara esigenza di migliorare e ottimizzare le competenze all’interno delle istituzioni pubbliche locali, in linea di continuità con il percorso di rinnovamento di tutta la PA che stiamo portando avanti – sottolinea il ministro per la Pubblica amministrazione, senatore Paolo Zangrillo – L’accordo di oggi rafforza ulteriormente le azioni di capacity building, sfruttando appieno le potenzialità della digitalizzazione e, in particolare, dell’Intelligenza artificiale. Una strategia di azione improntata sulla collaborazione interistituzionale. Solo così possiamo realizzare lo sviluppo e la valorizzazione della capacità amministrativa delle nostre amministrazioni, essenziale per il rilancio dei nostri territori e del nostro Paese».

Photo gallery

Giovanni Anastasi - Presidente del Formez

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE