SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Regione Lazio, "usi civici" tavolo tecnico con il Mibact

Michela Califano (Pd Lazio): fondamentale istituire un tavolo tecnico di lavoro in materia di usi civici con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Era uno dei perni della legge regionale sugli ‘usi civici e i domini collettivi’

printDi :: 24 giugno 2020 13:39
Regione Lazio, usi civici tavolo tecnico con il Mibact

(AGR) Il consigliere regionale Pd, Michela Califano, prima firmataria della legge sugli ‘usi civici e i domini collettivi’ si esprime così sulla decisione della giunta regionale. “Sono davvero felice che la Giunta regionale abbia dato mandato alla Direzione Agricoltura di istituire un tavolo tecnico di lavoro in materia di usi civici con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Era uno dei perni della legge sugli ‘usi civici e i domini collettivi’ che ho presentato circa un anno fa. Legge recepita in gran parte proprio dalla Giunta regionale.

Quello degli usi civici e dei domini collettivi è un argomento complesso ma di grande importanza poiché il Lazio, e soprattutto la parte di litorale che va da Civitavecchia a Nettuno, ha molti terreni su cui ricade questo tipo di problematica.  Con questo iter la Regione Lazio sta cercando di dare una risposta concreta che riguarda proprio il possesso e la gestione dei domini collettivi e dei terreni gravati da usi civici.

Come ha ricordato l’assessore Onorati, che ringrazio per l’attento lavoro che sta svolgendo, il primo passo, fondamentale, è approfondire gli elementi normativi per arrivare, insieme al Ministero competente, alla definitiva sistemazione dei domini collettivi e dell’adozione di un protocollo con il Mibact sugli usi civici”.

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE