Regione Lazio, mozione M5S: in caso di aggressioni ad operatori sanitari la Asl si costituisca in automatico parte civile
La mozione è stata approvata all'unanimità dal Consiglio regionale. E' stato anche chiesto che il personale sanitario risultante parte lesa per fatti inerenti l’attività di servizio, venga supportato legalmente dalla Regione.
(AGR) “Il Consiglio regionale del Lazio ha approvato all’unanimità la nostra Mozione con la quale abbiamo chiesto alla Giunta regionale di attivarsi affinché in caso di aggressione ad un operatore sanitario, l’Azienda Sanitaria si costituisca automaticamente come parte civile.
Nella mozione abbiamo anche chiesto che il personale sanitario risultante parte lesa per fatti inerenti l’attività di servizio, venga supportato legalmente dalla Regione.
Le aggressioni agli operatori sanitari sono purtroppo all’ordine del giorno e, sebbene le misure di protezione, la prevenzione e le norme attuali siano utili e indispensabili per la loro sicurezza, è necessario un supporto anche nel periodo post-aggressione, che serva anche da deterrente.Con l’approvazione di questa Mozione, sottoscritta anche dagli esponenti delle altre forze politiche, ci auguriamo che, attraverso gli interventi in Conferenza Stato-Regioni, questa misura venga estesa a tutto il territorio nazionale”.Così in una nota il Gruppo M5S alla Regione Lazio.
foto archivio AGR