L’ isola pedonale come ''contenitore'' di anidride carbonica.
(AGR) L’assessore allo sport, turismo e ambiente, Giancarlo Innocenzi, pensando di “colmare una lacuna”, quella che vedeva l’assenza nel 13° Municipio diappuntamenti per appassionati di macchine e moto d’epoca, ha deciso di ospitare, per tutto l’inverno, svariati raduni in piazza Anco Marzio, unica isola pedonale di Ostia.I Verdi, volendo salvaguardare quel prezioso sito di recente realizzazione, reagiscono a questa avventata decisione e chiedono la soppressione di quei raduni o, in via subordinata, la dislocazione in altri siti. Aggiungono, che un bravo e… sensibile assessore dovrebbe pensare agli spazi pedonali più come punti d’incontro per promuovere discipline sportive all’aperto, per organizzare mostre tematiche sull’ospitalità, per manifestazioni incentivanti della raccolta differenziata, del risparmio energetico, per mostre fotografiche o, data la stagione, per mostre micologiche, e non come contenitori diriunioni ad altissima emissione di anidride carbonica.
Solitamente, poi, i raduni motoristici sono itineranti e non si tengono più di una volta l’anno nella stessa città e nello stesso posto. Perché il turismo divenga motore di sviluppo di Ostia non c’è bisogno di accendere vecchi motori o di realizzare sconvolgenti isole artificiali davanti alle nostre spiagge. Sono tutti e due segnali negativi di un’amministrazione che mostra di avere una vocazione turistica sempre più incline a consumare l’ambiente ed il paesaggio ed a soddisfare gli appetiti diimprenditori senza scrupoli.
I Verdi e la cittadinanza attiva e responsabile vigileranno e non mancheranno di mettere in campo, con equilibrio, iniziative a tutela dei reali interessi dei residenti.