SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

IX Municipio, no del Campidoglio a nuovi centri di raccolta rifiuti, intanto le discariche crescono....

Pero Cucunato, capogruppo della Lega nel IX Municipio: la maggioranza pentastellata ha escluso il nostro territorio dal progetto di realizzazione di nuovo punti di raccolta per i rifiuti nonostante la continua crescita di discariche abusive

printDi :: 24 novembre 2020 17:31
IX Municipio, no del Campidoglio a nuovi centri di raccolta rifiuti, intanto le discariche crescono....

(AGR) "Il IX Municipio verrà escluso dal progetto che vorrebbe realizzare a Roma 26 nuovi centri di raccolta rifiuti gestiti dall’Ama. - esordisce Piero Cucunato, capogruppo della Lega in IX Municipio - iIl Campidoglio ha dichiarato di voler creare un sito di questo tipo ogni 70 mila abitanti, dimenticandosi però dei 183 mila residenti del nostro quartiere. Un ragionamento che escluderebbe il grandissimo territorio del Municipio Roma Eur, con l'Amministrazione capitolina e municipale incapacI di trovare un sito idoneo ai rifiuti tra i 19 quartieri che compongono questo quadrante romano.

Una situazione che ritengo sia molto grave, soprattutto se nel IX Municipio si continua a segnalare la comparsa di discariche abusive in tutti quei territori che lo compongono. Tutti scenari segnalati più volte, ma verso i quali, la Commissione Ambiente e l’Assessore competente locale dimenticano di agire, lasciando le nostre zone nel degrado più totale. Identico problema si presente davanti alla richiesta dei cittadini per rendere più semplice l'utilizzo dei centri di raccolta Ama, richieste dei residenti completamente ignorate nonostante le molteplici lettere al Municipio con la firma di associazioni e Comitati di Quartiere impegnati - coi propri volontari - alla lotta al degrado nelle nostre zone. Risposte che l'attuale Assessore all'Ambiente del IX Municipio avrebbe potuto dare ieri in “Commissione Trasparenza e Garanzia”, preferendo però non presenziare e quindi non rispondere alle domande riguardo gli investimenti e gli interventi nelle aree di verde pubblico di questo territorio.

"Ieri, intanto, c'era la convocazione della “Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza”, con l’assessore all'Ambiente Marco Antonini che non si è presentato.  - afferma Patrizio Chiarappa, Presidente della “Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza” del IX Municipio - un gesto che considero grave, visto che il tavolo istituzionale era convocato da giorni e non aveva mandato nessuna comunicazione riguardo a una sua assenza. La mancata presenza dell’Assessore sarebbe addebitabile alla maggioranza pentastellata, che avrebbe fatto pressioni affinché Antonini non si prestasse a rispondere alle domande della Commissione. Secondo il M5S infatti il tavolo di “Controllo, Garanzia e Trasparenza” non dovrebbe discutere di argomenti come lo "smaltimento dei rifiuti", come ben sappiamo, invece, lo scopo di questa Commissione è proprio il contrario, ossia vigilare sul corretto operato dell’Amministrazione municipale nel territorio del IX Municipio".

Photo gallery

Cucunato

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE