Fiumicino, i bilancioni del Passo della Sentinella sono a rischio demolizione?
La consigliera regionale Pd Michela Califano denuncia che potrebbero essee abbattuti per far posto alle banchine del nuovo porto crocieristico. "Nel VIA - ha ricordato la Califano - il Ministero della Cultura ha sottolineato l'importanza identitaria dei bilancioni chiedendone la tutela"
(AGR) "I bilancioni di Fiumicino sono un simbolo della nostra storia, del nostro passato recente, del percorso che ci ha portati, da borgo marinaro, a trasformarci in una delle città più importanti del Lazio. Nessuno pensi di demolirli in nome di meri interessi economici. Va ricordato che su questo punto si è espresso anche il Ministero della Cultura che, nell’istruttoria in coso per la Valutazione di Impatto Ambientale del nuovo porto crocieristico, ha sottolineato l’importanza identitaria dei Bilancioni chiedendone la loro tutela e riqualificazione.
Sono anni che sostengo che quell’area vada protetta e valorizzata attraverso la sua trasformazione in Monumento Regionale. Auspico quindi che la mia proposta venga nuovamente presa in considerazione dalla maggioranza regionale, ancora impegnata purtroppo a bisticciare per la spartizione di qualche poltrona mentre il territorio avrebbe bisogno di risposte e di atti concreti". Lo dichiara la consigliera regionale del Pd Lazio e segretaria del Pd di Fiumicino, Michela Califano
foto archivio AGR l'area del vecchio faro dove dovrebbe essere realizzato il porto crocieristico