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Brunetta:entro autunno piattaforma unica su Internet per Linea amica

print13 marzo 2009 19:32
Linea Amica

Linea Amica

(AGR) 'Linea Amica', il piu' grande network di Uffici relazioni con il pubblico (Urp) d'Europa, messo in piedi un mese fa dal ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta, "Stiamo preparando un progetto di finanziamento di tuttoil sistema 'Linea Amica' in un'unica piattaforma internet, con il sistema Voip, in modo che tutta questa rete delle reti sara' meno costosa e piu' accessibile, chiederemo le risorse, tra i 20 e i 40 mln di euro alla presidenza del Consiglio in modo che la struttura, ora su base volontaria (infatti ogni Urp delle varie amministrazioni pubbliche e dei vari enti confluiscono nel grande Urp che fa capo a Formez) abbia una sua base economica e una sua autonomia tecnologica e operativa".

Sempre in tema di innovazione tecnologica della Pubblica amministrazione, il ministro ha riferito inoltre che e' in atto una bonifica dei siti internet della P.A. obsoleti "una sorta di archeologia della Pubblica amministrazione".

Inoltre Brunetta ha dato i primi risultati di 'Linea Amica' in 5 settimane di attivita': sono state date oltre 3,6 mln di risposte ai cittadini, e con le risposte automatiche si arriva a 5 mln di contatti, per una media di 236 mila contatti al giorno anche se la stima reale dovrebbe essere di 500 mila contatti, cioe' quando saranno in rete tutti gli uffici pubblici. I numeri verdi censiti sono stati 1.148. Complessivamente la rubrica aggiornata conta 9.090 numeri telefonici e indirizzi web della pubblica amministrazione, di cui 3.687 sono di uffici per le relazioni col pubblico (urp). "E' l'Urp di ultima istanza, siamo i 'risolutori' perche' provvediamo a seguire la segnalazione fino all'esito finale. Di queste telefonate faremo una sorta di enciclopedia delle questioni risolte che metteremo on line".

In Particolare le persone che si rivolgono a Linea Amica sono per il 60% uomini e per il 40% donne. Le richieste che provengono dalle regioni meridionali e dalle isole sono il 37%, dal centro il 31,6% e dal nord il 31,4%. In particolare, dal Lazio il 21%, dalla Lombardia il 12,1%, dalla Puglia e la Sicilia il 7,9 e il 7,7% rispettivamente.

L'Urp istituito presso il Formez ha gestito 10.184 contatti per 4.526 richieste. Il tempo medio di attesa per parlare con l'operatore e' stato di 15 secondi, sono state fornite risposte, anche attraverso e-mail, in cinque ore e tre minuti. A circa il 90% delle richieste sono state date risposte entro 24 ore. Quest'ultimo ha reso noto che il servizio di Linea Amica e' stato valutato dai suoi clienti per quasi il 90% positivamente. Per il 3,4% il giudizio e' stato negativo e per il 7,6% neutro.

Il ministro ha anche annunciato l'avvio di protocolli di collaborazione, nell'ambito di 'Linea Amica' con la Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie ed ospedaliere) e con le maggiori federazioni delle organizzazioni per i disabili, la Fish e la Fand, per queste categorie, che hanno problemi di accessibilita', l'Urp speciale che sta al Formez dedica 20 operatori.

All'incontrohanno partecipato anche il presidente dell'Inail Marco Fabio Sartori, il presidente dell'Inpdap Paolo Crescimbeni e altri presidenti delle varie federazioni dei disabili.

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