(AGR) Come funziona il Diritto Internazionale...
Il potere legislativo produce le norme, il potere esecutivo le mette in pratica: il potere giudiziario decide. Nel diritto Internazionale invece i tre momenti di fatto coincidono.E' lo stato che produce la norma; lo stato la applica ;ancora lo stato giudica sulla sua disapplicazione

(AGR) di Ruggero Cametti
Di recente la pubblicistica é pervasa da trinciature di giudizi sul tema del diritto internazionale. Sembra tuttavia che il dibattito venga radicalmente viziato dalla prospettiva che il diritto internazionale sia tout court associato ed assomigliato alla rousseauiana tripartizione dei poteri.
E' lo stato che produce la norma (il trattato) ; lo stesso stato la applica ;ancora lo stesso stato giudica sulla sua disapplicazione. “Rebus sic stantibus pacta sunt servanda”. Da i tempi di Hugo Grotius, nel suo De bello ac pacis, circa 4 secoli fa ,poco é innovato,ad onta di alcune lodevoli iniziative e susseguenti altri trattati, per dare stabilità al diritto internazionale. Purtroppo dopo 2500 anni sostanzialmente siamo rimasti ancora all'asserto di Brenno che, gettando la sua spada,su uno dei piatti della bilancia che pesava l'oro da versare ai Galli, pronunciò il “Vae victis” che annichilì i Romani.
Un'altra riflessione su Matteo Renzi.Il nostro è stato certamente il migliore prodotto del vivaio del Partito Democratico. E' uno che di politica ci capisce, brillante, fantasioso, fantasmagorico. Da un po' di tempo ,però, vigendo in parlamento la maggioranza del governo Meloni in carica , dopo un incontro-scontro sul campo di un amichevole di pallone con Elli Schlein, non perde occasione per appalesare giudizi mordaci e condanne per l'operato dell'esecutivo; da parte sua con la consueta abilità dialettica ma anche da parte di altri esponenti di Italia Viva.
Sembra di capire che il Renzi guardi alla celebrazione delle prossime elezioni politiche quando i sondaggi impietosi non possano produrre se non qualche seggio per sé e qualche accolito. L'unico dubbio è se alla preparazione delle liste la già citata Schlein sia ancora in piedi (e soprattutto in carica di segretario del PD) per garantire qualche buona candidatura foriera di seggi. Il domani dirà.
Ruggero Cametti è un politico di lungo corso, esponente della Democrazia Cristiana e per anni è stato tra gli amministratori del comune in rappresentanza del X Municipio. Ha iniziato da due anni una collaborazione con AGR
foto archivio AGR by pixabay
















