Ostia, una pedalata tra mare e Tevere

L’appuntamento per tutti gli appassionati è stato fissato per domenica 30 aprile alle ore 10, presso il centro commerciale le Terrazze in via Casalpalocco. Tutti in sella alle ore 10.30, circa due ore dopo è previsto l’arrivo al Centro Sociale Sportivo di Dragona. Primo stop, a cui seguirà il pranzo al sacco. Subito dopo si riparte per attraversare la Riserva e del Litorale Romano e raggiungere il Parco di Ficana e, da qui, salire al Monte Cugno.
“Ci stiamo impegnando in un progetto ambizioso, - scrive sul suo sito la Ciclofficina popolare di Acilia – ossia, quello di percorrere gli argini del Tevere in bici da Roma fino al mare. In quasi tutta Europa gli argini dei fiumi sono ciclabili, ma questa cosa sembra impossibile per il nostro fiume, perché...?
Il Tevere fa parte integrante del nostro territorio e del nostro municipio, ma è visto come qualcosa che non ci appartiene, non è valorizzato come dovrebbe, sia dal punto di vista storico, che naturalistico e paesaggistico. Le aree che attraversa, dal raccordo anulare al mare, sono zone rurali di grande bellezza che dobbiamo riprenderci, perché appartengono a tutti noi.
Da questo senso di appartenenza a questi luoghi, nasce questo progetto di valorizzazione, con una prima fase di sopraluoghi per mappare dove è possibile passare e dove invece bisogna tornare indietro”.