Corsi di formazione sulle malattie rare
(AGR) i tiene l’8 marzo dalle 14.30 alle 18.30 (sala commissioni III piano - largo Lamberto Loria 3) il corso di formazione sulle Malattie Rare del Sistema Immunitario del bambino e dell’adulto, organizzato dalla Commissione Politiche Sanitarie di Roma Capitale, guidata dal prof. Fernando Aiuti, in collaborazione con la 4LIFE Srl. Il corso - diretto a medici competenti di Roma Capitale; medici legali; medici di famiglia e delle ASL; psicologi; Ordine Medici e Chirurghi della Provincia di Roma – è gratuito ed è tenuto da medici, ricercatori Universitari e/o ospedalieri, esperti del problema.Le finalità del corso sono:
1. Conoscere la eziopatogenesi e la diagnosi e terapia delle Malattie Rare del sistema immunitario;
2. Sensibilizzare sulla possibilità di inserimento sociale dei pazienti;
3. Migliorare la sopravvivenza e la qualità della vita dei singoli soggetti;
4. Divulgare le modalità per la richiesta di assistenza presso i centri di riferimento, sia ai fini della diagnosi sia dopo che la malattia rara è stata diagnosticata;
5. Aspetti psicologici con particolare riferimento alla comunicazione, alle motivazioni e ai comportamenti;
6. Tecniche di counselling familiare.
Le patologie trattate nel programma della giornata sono: connettivite indifferenziata; sclerodermia; crioglobulinemia mista; immunodeficienze primarie del bambino e dell’adulto con particolare riferimento alla immunodeficienza comune variabile e deficit IgA (Fonte comune di Roma).