Trastevere: spettacoli e concerti gratuiti nel Cortile in Mica Aurea
In autunno Trastevere Attiva e ASL Roma 1 aprono le porte del Complesso di San Cosimato ai cittadini del rione
Trastevere: spettacoli e concerti gratuiti
(AGR) Domenica 17 settembre si terrà il primo dei quattro appuntamenti autunnali organizzati dall’Associazione Trastevere Attiva ODV, in collaborazione con la ASL Roma 1, presso il Cortile in Mica Aurea nel complesso di San Cosimato.
Quattro eventi ad ingresso gratuito, nel cuore di Trastevere, che consentiranno agli abitanti, adulti e bambini, di poter ammirare e vivere uno storico complesso come quello di San Cosimato.
L’obiettivo dell’Associazione, che da anni lavora per valorizzare il patrimonio storico-culturale di questo prezioso sito, è quello di renderlo un luogo di incontro, di socializzazione, di espressione artistica e di apprendimento, arricchendo la vita della comunità e offrendo un'opportunità straordinaria per tutti coloro che desiderano immergersi nella cultura e nella storia di Trastevere: arte, storia e bellezza come ingredienti principali di una “integrazione sociale rigenerativa”.
Gli eventi si svolgeranno tra settembre e novembre.
Programma degli eventi
Domenica 17 settembre, ore 16:00. “Nonna Italia e la Costituzione italiana!”. Un pomeriggio educativo e divertente, con Valeria Almerighi e Carolina Leporatti, durante il quale Nonna Italia racconterà in maniera giocosa ai piccoli abitanti del rione i valori fondamentali della nostra Costituzione.
Domenica 24 settembre, ore 18.00. Concerto Jazz “Orchestra Giuseppi Logan”. La musica jazz riempirà il cortile di Mica Aurea con il concerto, uno spazio aperto e multiforme per costruire relazioni all’insegna della libera improvvisazione musicale.
Venerdì 6 ottobre, ore 17.00. Concerto “Résonnance Italia”. Il pianista Gabriele Biffoni sarà protagonista del concerto con l’esecuzione di alcune intramontabili musiche di Schumann e Beethoven.
Domenica 5 novembre, ore 17.00. Concerto di musica improvvisata. Il cortile ospiterà il concerto e le composizioni istantanee del gruppo Pond Waves (composto da Popolla, De Fabritis, Pallagrosi) con la partecipazione speciale di Gianni Trovalusci.
L’ingresso a tutti gli eventi è dal protiro di piazza San Cosimato e per partecipare è obbligatoria la prenotazione via email a eventi@trastevereattiva.org.