SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Territorio: tra sport e sapori d'estate, IX e X Municipi più vicini, uniti dall'enogastronomia e la pratica sportiva

Ieri sera a Castelfusano, nella splendida location della Birreria Tiber, tra degustazioni ed assaggi, si è trovato un unico filo conduttore tra due territori di assoluta eccellenza, un connubio che ha trovato nell'evento "Territorio: tra sport e sapori d'estate" un ideale collante.

printDi :: 15 luglio 2022 13:33
Territorio tra sport e sapori d'estate, la serata al Tiber

Territorio tra sport e sapori d'estate, la serata al Tiber

(AGR) L’Eur ed Ostia da ieri sera sono più vicini, li unisce il filone dell’enogastronomia, filo conduttore con lo sport della manifestazione “Territorio: tra sport e sapori d’estate”. In una location unica, infatti, illuminata da una luna di mezza estate, alla presenza di tante autorità politiche, imprenditoriali ed istituzionali del territorio, si è svolta la seconda serie di eventi di enogastronomia inserita nella kermesse che per l’occasione ha proposto una serie di incontri con degustazioni e promozione dei prodotti ittici e della campagna romana, che uniti alla birra e ai vini locali, sono stati gli unici attori nella serata svoltasi al “Birreria Tiber di Castel Fusano”.

Molti i partecipanti all’evento culturale, tra cui i Presidenti Mario Falconi (X Municipio) e Luca Bedoni (IX Municipio). Assieme a loro, anche molti consiglieri di Roma Capitale e rappresentanti della Regione Lazio. Durante la serata si sono svolte degustazioni gratuite delle cantine vinicole della Valle del Canneto, del Cincinnato e del Capizucchi, oltre che birre dello stesso birrificio Tiber di Ostia.

“Un’iniziativa - ha dichiarato Mario Falconi, Presidente del X Municipio - che avvicina i due municipi, per la prima volta uniti e ben rappresentati, in questo modo si valorizza il nostro territorio, che insieme all’Eur rappresenta un unicum per storia e tradizione turistica”. Da Ostia all’Eur e viceversa, un connubio che piace ed è condiviso da tutti. Per la Regione Lazio è intervenuta la consigliera Laura Cartaginese, che ha ringraziato le Pro Loco di Ostia e dell’Eur e dichiarato: “Grazie ad iniziative come quella odierna, con una grande e sentita partecipazione, riusciamo a promuovere il territorio e le sue eccellenze a partire dagli ambiti enogastronomici ed ambientali”.

“Oggi assistiamo ad un connubio di eccellenze non solo di cibo e prodotti vinicoli, ma anche di identità, storia e cultura, che solo il territorio situato tra l’Eur e Ostia, può offrire”, ha aggiunto Piero Cucunato, consigliere IX Municipio che ha partecipato insieme ad altri rappresentanti e consiglieri municipali di Roma e sostenuto l'iniziativa.

“Tra eventi culturali e sportivi, il mare di Roma in questa iniziativa è sicuramente protagonista” ha dichiarato Antonio Ricci, Presidente della Pro Loco di Ostia Mare di Roma, intervenuto e promotore insieme alle associazioni dell'EurTorrino99, l’Associazione Culturale Il Marforio e alla Pro Loco IX Municipio Eur.

"Ringraziamo l'Associazione Sportiva EurTorrino99 - afferma Andrea Rapisarda, Presidente del Marforio - per averci dato l'occasione di collaborare a questa manifestazione. Da parte nostra, cercheremo di portare all'interno di questa serie di eventi un percorso sociale condiviso tra giovani e anziani, impegnandoci a promuovere il territorio di Roma e in particolare le sue bellezze. Vedendo l'evento di ieri e quello del precedente 7 luglio al Tclub di Mezzocammino, credo che i cittadini apprezzino il nostro impegno in questa direzione".

“Un’iniziativa che continuerà con le serate evento nel mese di agosto - ha concluso Davide Bordoni - per questo le Associazioni e le Pro Loco dei due Municipi hanno previsto la sua conclusione a settembre, con una serie di incontri di sport, cultura e musica, all’interno dei centri sportivi e dei parchi tra il IX Municipio dell’Eur e la zona di Ostia”.

Photo gallery

Territorio tra sport e sapori d'estate,
Territorio tra sport e sapori d'estate,
Territorio tra sport e sapori d'estate, il presidente della Pro loco dell'Eur Mirenna premiato
Territorio tra sport e sapori d'estate degustazione birre
Territorio tra sport e sapori d'estate il presidnete della pro loco dell'Eur Mirenna premiato
Territorio tra sport e sapori d'estate degustazione vini
Territorio tra sport e sapori d'estate degustazione sapori

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE