SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Seminario Convenzione ONU sui diritti dei disabili

Programma intenso con molte autorità intervenute

printDi :: 25 ottobre 2021 12:01
Seminario Convenzione ONU sui diritti dei disabili.

Seminario Convenzione ONU sui diritti dei disabili.

(AGR) Presso il Centro Leonardo questa mattina si è svolto un seminario, il cui tema centrale è stata la Convenzione ONU sui diritti dei disabili. 

La scelta del luogo non è stata per niente casuale, infatti il Centro Leonardo ha aderito ad un progetto rivolto alle persone con disabilità, nella prospettiva di favorire una maggiore inclusione. 

Da 15 anni dalla sua nascita presso l'ONU, la Convenzione è stata firmata nel 2007 e ratificata nel 2009 nel nostro paese e sebbene esista un Ministero per la disabilità, la strada da percorrere è molto lunga. 

Questo incontro ha voluto mettere in luce tutte quelle ombre che purtroppo ci sono sull'applicazione effettiva della Convenzione come ha affermato l'onorevole Baccini. 

Relatori

Relatori

"L'inclusione è fondamentale e il centro commerciale è per definizione un luogo aperto a tutti, un luogo dove non è presente alcuna distinzione" per riportare le parole pronunciate dal dottor Stefano Pessina, Assett Manager di General Real Estate. 

Relatori

Relatori

Merito di nota è stato anche il videomessaggio dell'onorevole Benedetto della Vedova

Onorevole Benedetto della Vedova,

Onorevole Benedetto della Vedova,

, il quale ha ribadito che l'inclusione deve essere la normalità e non l'eccezionalità. È stato messo in evidenza inoltre anche il ruolo che presenta attualmente l'Osservatorio nazionale sulle condizioni di persone con disabilità, istituito con la ratifica della Convenzione, ed il quale presenta un ruolo fondamentale nel controllo e nel monitoraggio della stessa Convenzione al fine di garantirne la piena applicazione. 

Il seminario è proseguito nel pomeriggio, dove sono intervenuti illustri ospiti, sia del mondo politico che del mondo della medicina, i quali si occupano delle problematiche sociali.

R.M.V.

Foto / Video Giuseppe Lidano 

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE