Roma: LOVE – RESPECT – CARE: Giornata Mondiale Contro il Cancro
Venerdì 18 Ottobre 2024, presso la Sala Conferenze del Pio Sodalizio dei Piceni, l'Associazione Naschira organizza una giornata di sensibilizzazione e supporto per le donne in terapia oncologica, con il contributo dell'Assemblea Capitolina e numerosi ospiti illustri
LOVE – RESPECT – CARE: Giornata Mondiale Contro il Cancro
(AGR) Venerdì 18 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, Roma ospiterà l'evento LOVE – RESPECT – CARE, organizzato dall'Associazione Naschira in collaborazione con Barrett International Group di Virginia Barrett. La manifestazione si terrà presso la Sala Conferenze del Pio Sodalizio dei Piceni, in Piazza di San Salvatore in Lauro, 15, dalle ore 9:00 alle 19:30, con ingresso libero e gratuito previa prenotazione via email.
L'iniziativa, realizzata grazie al contributo economico dell'Assemblea Capitolina, è risultata vincitrice del Bando SEMENTI 2024. La giornata sarà articolata in due momenti principali, con un fitto programma di conferenze, performance artistiche e attività interattive dedicate a donne in terapia oncologica e al tema della prevenzione e del supporto durante la malattia.
La giornata inizierà con i Saluti Istituzionali della Presidente dell'Assemblea Capitolina, On. Svetlana Celli, e del Consigliere Segretario, On. Fabrizio Santori. Seguiranno interventi della dott.ssa Veronica Ferrari De Stefano (Polizia di Stato), della Dott.ssa Maria Antonia Spartà (Vice Questore di Roma) e della dott.ssa Kantie De Silva (Console onorario dello Sri Lanka in Italia).
Dalle ore 10:00 alle 13:30, avrà luogo un convegno dedicato alla "Gestione Multidisciplinare del Rischio Eredo-Familiare: Esperienze a Confronto". Tra i relatori, interverranno esperti di fama nazionale, tra cui:
- Prof. Giovanni Scambia, Direttore Scientifico della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli – I.R.C.C.S. Roma”.
- Prof. Luigi Ciuffreda, Direttore Chirurgia Senologica e Coordinatore Breast Unit I.R.C.C.S. "Casa Sollievo della Sofferenza".
- Prof. Giovanni Dal Pra, Direttore Chirurgia Plastica A.S.L. Roma 1.
- Prof. Giuseppe D’Ermo, Vicepresidente Vicario LILT APS Roma.
Al termine delle presentazioni, si terrà un dibattito interattivo con donne in terapia oncologica delle Associazioni ALTO, FILO TESO, ZITTOCANCRO, REGENERATION23 e PROGETTIAMO IL PRESENTE. Modererà l'incontro Virginia Barrett, affiancata da Cristina De Felici.
Dalle ore 15:00, la seconda parte della manifestazione prenderà il via con un Silent Opening a cura della Dott.ssa Silvia Criscione, Lifestyle & Colour Coach. Attraverso una coreografia coinvolgente, modelle e donne in terapia oncologica parteciperanno insieme a dottoresse in un momento di riflessione e celebrazione della femminilità, accompagnate dalle note del Maestro Fabio Lombardi. L'attrice Patrizia Bellucci reciterà versi tratti da “Il Libro del Seno – Bellezza, Sogno e Vita” della Dott.ssa Santa Impellizzieri.
A seguire, si terrà una Performance di Body Art intitolata "La Festa delle 7 Arti" dell'artista Francesca Chialà. Saranno presentati anche progetti innovativi come "CuteInForma" della Dott.ssa Adelina Petrone, che riceverà il Premio “Donne d’Amore” per il suo impegno a favore delle donne in terapia oncologica.
La giornata si concluderà con un Fashion Show curato dalla stilista Giusy Porru, anch'essa sopravvissuta al cancro al seno. Durante lo spettacolo, accompagnato dal mezzosoprano Caterina Novak, sfileranno donne in terapia oncologica che dimostreranno forza e bellezza attraverso abiti e make-up curati da esperti come Carmelo Spina e Daniela Mariotti. L'evento sarà animato da musica, danza e testimonianze, coinvolgendo tutti i presenti in un momento di unione e speranza.
Tra gli ospiti speciali vi saranno anche professionisti del settore sanitario e membri di associazioni di categoria provenienti da tutta Italia. Alcune partecipanti arriveranno alla location accompagnate dai Driver di BICI & BACI RENTAL & TOURS, in un tocco simbolico di libertà e movimento.
Prenotazioni e Contatti
L'ingresso è libero e gratuito, ma è richiesta la prenotazione inviando un'email a naschira2024@gmail.com. Non perdete l'occasione di partecipare a questa giornata di informazione, sostegno e celebrazione della vita.