SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Roma-Dublino solo andata al teatro Porta Portese

print08 ottobre 2019 08:44
Roma-Dublino solo andata al teatro Porta Portese
(AGR) Al teatro Porta Portese l’Associazione Culturale “Sottovoce” presenta Antonello Coggiatti in“Roma - Dublino: solo andata”. Scritto, diretto e interpretato dallo stesso Antonello Coggiatti in programma il 12 e 13 ottobre. Antonio è un cuoco romano in piena crisi di identità: dopo una forte delusione si rende conto che la sua vita è ormai da anni su un binario morto e che non sta andando da nessuna parte.Decide di cambiare vita: emigra e si trasferisce a Dublino, dove già da anni vive il fratello.

Decide anche di non cucinare più e, intanto, cerca le risposte alle sue domande.Quello di Antonio sarà un viaggio non solo fisico, ma soprattutto interiore, che lo porterà a vedere se stesso e il mondo sotto una luce completamente nuova.

“Mi sono imbattuto - racconta l'autore Coggiatti - in diversi quesiti del testo da dover risolvere e altrettante esigenze da dover soddisfare. Raccontare due città di due Paesi culturalmente distanti come Italia e Irlanda è stata una sfida.

Ho dato importanza ai personaggi, sia quelli presenti in scena che quelli assenti, muovendoli in un impianto scenografico essenziale. Avevo davanti a me una storia allo stesso tempo realistica e metaforica: il racconto della crisi d'identità vissuta dal protagonista. In un momento storico come questo, in cui i temi dell’immigrazione e della emigrazione sono continuamente dibattuti, ho cercato una chiave per parlare del rapporto tra un individuo e la sua identità culturale. Si parla spesso di “fuga di cervelli”, ma in questo caso si tratta di una “fuga di braccia”: esiste una grandissima forza lavoro che spesso è costretta ad emigrare per cercare per sé qualcosa di meglio. Antonio è uno fra i tanti e ha una storia da raccontare”.

Sabato 12 ottobre ore 21.00

Domenica 13 ottobre ore 17.00

Teatro Porta Portese

Via Portuense n° 102

Partecipa anche tu, con un piccolo contributo, affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
x

ATTENZIONE