SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Programma attività Montecatini International Short Film Festival 2021

printDi :: 21 ottobre 2021 12:48
Montecatini International Short Film Festival 2021

Montecatini International Short Film Festival 2021

(AGR) SETTEMBRE – OTTOBRE Da settembre 2021: incontri con Istituti Italiani di Cultura, Scuole, Scuole di Cinema, Licei e Università internazionali (Budapest, Cracovia, Varsavia e Mosca).

Da settembre a ottobre 2021: incontri e interviste tramite zoom conference una o due volte a settimana con ospiti e personalità del mondo del Cinema Dal 1 al 11 settembre: partecipazione del MISFF alla Mostra del Cinema di Venezia. Presentazione delle Opere di alcuni autori, organizzazione delle giornate di co-production Bridge.

Dal 11 al 18 settembre 2021: proiezione del Programma Italiano Montecatini Days al Festival di Kiev in Ucraina. 28 settembre 2021: MISFF Estate Fiorentina con il Centro Associazioni Culturali Firenze (42 Associazioni) Società Dante Alighieri Comitato di Firenze, Case della Memoria.

15 ottobre 2021: Conferenza stampa a Firenze / Regione Toscana / Film Commission (dedicata ai giovani).

18 ottobre 2021: Conferenza Stampa Internazionale apertura del Festival (programma del festival).

21 ottobre 2021: Comune di Montecatini Incontro con la Stampa (si svelano Madrina e Ospiti Internazionali). Festival MISFF72 – programma dell’evento 23 – 28 ottobre 2021 L’edizione sarà in formula ibrida, con la realizzazione in precedenza di puntate che saranno utilizzate come dal format dell’edizione 2020 dal 23 al 28 ottobre in TV e online.

La novità consiste nella presenza di un nuovo format che permette la presenza di 300 connessioni live e ha le caratteristiche tecniche adatte alle reti televisive locali e nazionali (grande schermo).

Questa innovazione definibile come Studios o Teatro Virtuale caratterizza una “Ambientazione” di stile Italiano, si utilizza uno “Studio” di dimensioni più importanti, con arredamenti reali e virtuali appropriati al festival internazionale per far “incontrare” gli ospiti con maggiore empatia e sicurezza. Ogni puntata, oltre alla programmazione dei film, solitamente di 2 ore, sarà accompagnata da un talk show di presentazione che può oscillare da 24 a 48 minuti che prevede la partecipazione di ospiti illustri di livello nazionale e internazionale:

• Autori, Attori, Registi, nazionali e internazionali; • Istituti Italiani di Cultura, di cui citiamo solo alcuni interventi: Varsavia, Cracovia, Budapest, Mosca;

• Critici di arte cinematografica;

• Giornalisti, conduttori e commentatori provenienti dalle nazioni partecipanti;

• Giovani Talenti in formazione. 23-24 ottobre 2021: Montecatini Terme nelle straordinarie Sale Storiche delle Terme Excelsior e Tettuccio cerimonia di apertura del Festival con partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni Locali e ospiti nazionali e internazionali. Consegna Premio alla Carriera a Nino Manfredi in occasione del centenario della sua nascita; ritira il premio suo figlio, Luca Manfredi. Nino Manfredi ha legato il suo nome alla città e agli abitanti che lo ricordano con affetto e riconoscenza. 23 - 24 ottobre 2021: International Meeting, giornate dedicate agli incontri con gli autori internazionali alle Terme, nei Caffè Storici, nelle Sale storiche dei Grand Hotel della Città. La loro presenza diventa memoria e testimonianza.

• Cinema Excelsior Montecatini- Matinee’ con gli autori internazionali;

• Pitching The Autors Day – incubatore del nuovo cinema italiano; • Bio & Art – Biografie-Monografie- Storie esemplari che raccontano Cinema e Arte. 23 – 28 ottobre 2021: proiezione dei corti in Concorso, dei Film Guest provenienti dai Festival Gemellati e in anteprima mondiale il documentario “Identità Italiane – Storie & Memorie della Comunità”. Incontri in TV talk show con ospiti internazionali e nazionali, Masterclass in presenza e a distanza. 28 ottobre 2021: Cerimonia di Premiazione con collegamenti live con autori vincitori, critici e ospiti nazionali e internazionali.

La speranza è che possiamo avere delle giornate in presenza in totale sicurezza. Dal 22 al 24 ottobre 2021: Convegno Internazionale - Stati Generali della Cultura e del Turismo nelle Città Termali MISFF4YOU (il Festival dei giovani e per i giovani) – Residenze D’Artista Dal 22 al 28 ottobre 2021 – fascia mattutina

 • International Meeting & Conference: incontri (Live & On Line) con Università, Istituti Italiani di Cultura all’Estero, Festival gemellati nazionali e internazionali, giovani in formazione, ospiti e testimonial di chiara fama e rilevanza.

• Proiezioni dei cortometraggi realizzati dai ragazzi in formazione • Attività di pitching “The Authors Day” • Registration Heritage -Filmmaking in Montecatini Terme (Set-Location-Stories Live) International bridge Production& Post Production con la collaborazione delle Scuole e Accademie di Cinema nel mondo. Dal 23 al 28 ottobre - Mostre permanenti negli Alberghi della Città Per premiare lo storico rapporto degli Alberghi di Montecatini Terme con il Cinema saranno organizzati all’interno degli alberghi dei “Set Cinematografici” dedicati ad alcuni dei personaggi più significativi che in quelle strutture hanno soggiornato. I set saranno utilizzati anche per le interviste. 29 ottobre 2021: Incontri con la stampa per la valutazione complessiva delle attività del Festival., organizzazione del Book of Festival Identità Italiane, Storie e Memorie della Comunità, 2021.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE