SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Prato - Palazzo Pretorio, al via il ciclo di conferenze ''Un’ora ad Arte''

L’evento in programma sabato 21 ottobre alle ore 16

printDi :: 19 ottobre 2023 10:51
Prato - Palazzo Pretorio

Prato - Palazzo Pretorio

(AGR) PRATO, 19 OTTOBRE 2023. Quattro appuntamenti, della durata di un’ora ciascuno, per parlare di arte a tutto tondo, a partire dalle opere esposte in Palazzo Pretorio: sono le conferenze del ciclo "Un'ora ad Arte", a cura di Rita Iacopino, direttrice del museo pratese, che partiranno sabato 21 ottobre alle ore 16.

Ciascuno dei quattro incontri, dal taglio divulgativo e coinvolgente, avrà un focus diverso e approfondirà epoche, artisti, storie e intrecci, mettendo in luce la ricchezza del patrimonio artistico del Museo di Palazzo Pretorio, il museo di Prato e dei pratesi.

La conferenza del 21 ottobre è intitolata L'arte del Trecento e le opere del Museo di Palazzo Pretorio: le opere trecentesche conservate al museo e, di conseguenza, i loro autori, saranno poste in relazione con il territorio circostante, a evidenziare quanto la produzione artistica fosse diffusa e strettamente connessa alla vita della città di Prato nel XIV secolo, ma anche inserita in un contesto culturale più ampio.

Sabato 4 novembre è in programma la conferenza La Madonna della Cintola di Filippo Lippi: storie e suggestioni, mentre sabato 25 novembre sarà la volta de Gli artisti alla corte di Francesco I de' Medici; infine, sabato 2 dicembre, chiude il ciclo degli eventi l’appuntamento Il Novecento nelle collezioni comunali.

Le conferenze sono gratuite e aperte a tutti, e fanno parte della serie degli eventi che celebrano i dieci anni dalla riapertura del Museo di Palazzo Pretorio: sei mesi di convegni, visite guidate, laboratori, concerti, e altre iniziative, per riportare all’attenzione della città la centralità del Museo e della sua collezione di opere d’arte.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE