SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Prato - In Lazzerini si celebra la Giornata mondiale della Poesia

Cultura ​​ Istituita dall'Unesco, si celebra il 21 marzo, nel primo giorno di primavera

printDi :: 16 marzo 2022 12:10
biblioteca Lazzerini celebra la Giornata mondiale della Poesia

biblioteca Lazzerini celebra la Giornata mondiale della Poesia

(AGR) Anche la biblioteca Lazzerini celebra la Giornata mondiale della Poesia che cade il 21 marzo, primo giorno di primavera.

E proprio lunedì 21 marzo alle 17.30 nella Sala Attualità della biblioteca si terrà "Di musica e di versi", un'azione di lettura poetica collettiva​ a cura di Poecity Azioni Urbane di Poesia.

Chiunque potrà partecipare alla lettura, scegliendo liberamente un testo dallo scaffale dedicato alla poesia contemporanea di recente collocato nella Sala Attualità. A fare da eco al flusso delle voci ci saranno le note musicali dei giovani musicisti Lorenzo Ruffo e Lorenzo Frosini.

La lettura di frammenti, come in puzzle di parole composto in equilibrio tra libertà di accostamento e ricerca di un nuovo senso, crea in tal modo altri testi, rivisita percorsi, apre possibilità.

La Giornata mondiale della Poesia, istituita dall'UNESCO nel 1999,​ è così l'occasione per onorare i poeti, promuovere la lettura, la scrittura e l'insegnamento della poesia, favorire la convergenza tra la poesia e altre arti. Ma​ è anche l'occasione per far conoscere e apprezzare il nuovo scaffale allestito in Sala Attualità interamente dedicato alla Poesia contemporanea con tanti volumi da prendere in prestito, che spaziano dalla poesia italiana a quella inglese, francese, tedesca, spagnola, portoghese, russa e americana. Da Valerio Magrelli ad Antonella Anedda e Maria Grazia Calandrone, dal Premio Nobel Louise Glück a Paul Celan, da Pablo Neruda a Allen Ginsberg. Una raccolta significativa, destinata comunque a crescere, visto il tanto interesse intorno a questo affascinante genere letterario. Un momento ideale da cogliere per coloro che vogliono conoscere e approfondire le suggestioni della poesia del nostro tempo.

E per festeggiare ancora la Giornata mondiale della poesia la Lazzerini ha selezionato alcune proposte di lettura nella Hall d'ingresso, tutte disponibili per il prestito. Si può scegliere dai grandi classici ai libri più belli tra i contemporanei, oltre a raccolte di autori da tutto il mondo, spaziando tra vari generi di poesia. Tanti i titoli che non si può fare a meno di leggere: "I Canti Orfici" di Dino Campana, le "Poesie del Disamore" di Cesare Pavese, "Il porto sepolto" di Ungaretti, e ancora Umberto Saba, Giorgio Caproni, Pier Paolo Pasolini, Michele Mari, Nina Cassian, Rimbaud, Prévert, Emily Dickinson, William Wordsworth, Walt Whitman e tanti altri ancora.

Continua poi sulla pagina Facebook della Lazzerini la rubrica #lazzerininversi 

dedicata per due lunedì al mese al mondo della poesia, tutto da esplorare.

Ingresso gratuito con super green pass e mascherina FFP2.

Per informazioni, contattare la Biblioteca comunale Lazzerini ai numeri​ di telefono​ 0574 1837800-7828, sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it​ o sulla pagina Facebook​ ​ ​ ​ facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato.

Foto da comunicato stampa

Comune di Prato.

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE