SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Pistoia Festival: otto concerti in programma dall’8 al 15 luglio. Parte Fulminacci e chiude Diodato

Domenica 11 luglio sulla Transappenninica tornano i treni storici di Porrettana Express.

printDi :: 05 luglio 2021 16:39
Comune di Pistoia Pistoia Festival: otto concerti in programma dall’8 al 15 luglio. Parte Fulminacci e chiude Diodato

Comune di Pistoia Pistoia Festival: otto concerti in programma dall’8 al 15 luglio. Parte Fulminacci e chiude Diodato

(AGR) Prosegue il programma del Pistoia Festival 2021, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese. Previsto per mercoledì 7 luglio un nuovo incontro della rassegna “L’Aperto – Incontri letterari all’aperto” con la presentazione alle 18.30 nel chiostro della chiesa di San Francesco del libro di Francesca Sensini “La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno” (Il Melangolo). Dialogherà con l’autrice Giuseppe Cederna. Introduce Giuseppe Grattacaso.

L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Giovedì 8 luglio torna l’appuntamento con il Pistoia Festival Blues – Storytellers, Suoni d’autore e il concerto di Fulminacci. Il programma prosegue venerdì 9 luglio con i Subsonica, sabato 10 con Motta/Lucio Corsi, domenica 11 con Ghemon, lunedì 12 con Francesco De Gregori, martedì 13 con Frah Quintale/Venerus, mercoledì 14 con Iosonouncane e infine giovedì 15 con Diodato che concluderà il cartellone di concerti del mese di luglio.

Altri appuntamenti saranno a settembre alla Fortezza Santa Barbara. Tutti gli eventi del Pistoia Blues Festival si svolgeranno in piazza del Duomo a partire dalle 21 (tranne i concerti di Motta/Lucio Corsi e Frah Quintale/Venerus che avranno inizio alle 20.30). Biglietti su www.ticketone.it e ticketmaster.it. Sempre giovedì 8 luglio, alla Fortezza Santa Barbara, alle 21.15, nell’ambito della rassegna “Spazi Aperti” a cura di Associazione Teatrale Pistoiese, si terrà lo spettacolo per bambini dai 4 ai 10 anni “Jack e il Fagiolo magico” diretto da Claudio Casadio dell’Accademia Perduta Romagna Teatri.

Per i biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112. Ancora il teatro sarà protagonista sabato 10 e domenica 11 luglio, con “Il Purgatorio - La notte lava la mente” di Mario Luzi che si terrà sempre alla Fortezza Santa Barbara alle 21.15. Lo spettacolo è a cura dell’Associazione Teatrale pistoiese, Compagnia Lombardi Tiezzi, Teatro Metastasio Prato, Teatro di Napoli, Campania Teatro Festival. Per i biglietti, Teatro Manzoni: 0573 991609, 27112. Domenica 11 luglio sulla Transappenninica tornano i treni storici di Porrettana Express. Sarà possibile fare un viaggio da Pistoia a Pracchia e Porretta Terme alla scoperta della Montagna Pistoiese. Il ritrovo è alle 8.30 al Deposito Rotabili storici di Pistoia. I biglietti saranno acquistabili solo online su www.porrettanaexpress.it dove è possibile scoprire tutto il programma. Si tratta di sette viaggi da luglio a ottobre, a bordo di vetture d’epoca per conoscere la montagna pistoiese, i piccoli borghi, le antiche tradizioni, ma anche la fauna selvatica e le eccellenze dell’enogastronomia locale, con attività dedicate a tutta la famiglia. Per informazioni e orari: Associazione Transapp - info@porrettanaexpress.it. Ancora domenica 11 luglio, alle 19.30, al Piccolo Teatro Bolognini per la Stagione di Musica da Camera a cura di Associazione Teatrale Pistoiese e Fondazione Promusica, concerto della giovanissima pianista Alexandra Dovgan, che propone un programma con Ludwig Van Beethoven, Robert Schumann, Fryderyk Chopin. Martedì 13 luglio, nell’arena di Villa Baldi Papini in porta al Borgo, inizia la VII edizione del Festival cinematografico Presente Italiano 2021. Alle 21.30 ci sarà la proiezione del film in concorso “Il cattivo poeta” di Gianluca Jodice, (2021). La rassegna proseguirà fino al 22 luglio e prevede tre location (Arena di Porta al Borgo, Arena di Monteuliveto, Libreria Lo Spazio).

Il programma è consultabile sulla pagina fb di Presente Italiano, (info@presenteitaliano.it) Ancora martedì 13 luglio, alle 18.30, nel chiostro della chiesa di San Francesco, per la rassegna “L’Aperto – incontri letterari all’aperto” - Ricordo di Laura Nervi (a cinquant’anni dalla nascita). Profilo culturale ed esistenziale con Moreno Fabbri, Francesca Rafanelli, Simona Polvani, Lorenzo Franchini, Luca Gesualdo; mercoledì 14 luglio, sempre nel chiostro Chiesa di San Francesco, alle 18.30, l”Aperto” ospita Alessandro Fo che presenta il libro “Filo spinato” (Einaudi) con Matteo Pelliti (L’evento è curato e gestito da Les Bouquinistes – Libreria indipendente). Termina il 27 luglio la mostra allestita alla Biblioteca Capitolare Fabroniana “Libri su Atto. Una ricognizione in biblioteca fra erudizione storica sei-settecentesca e cultura ecclesiastica dell’Otto – Novecento”, visibile nell’orario di apertura: martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 12.30.

Si possono prenotare visite guidate con il curatore. Per info e prenotazioni: fabroniana@tiscali.it Il programma prosegue con altri appuntamenti, consultabili su www.cultura.comune.pistoia.it Il Pistoia Festival è un progetto curato dall'ufficio Attività culturali del Comune di Pistoia. Per info: Ufficio Attività Culturali: 0573 371273, 371611, 371238 - e-mail cultura@comune.pistoia.it; Pistoiainforma, numero verde 800.012146; IAT - informazioni e accoglienza turistica, tel. 0573 21622. 05/07/2021 15.11 Comune di Pistoia Foto da comunicato 

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE