SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

La 28° di Vivilosport come segno di ripartenza dello sport

La Fiera dello sport e del tempo libero, Festa Metropolitana dello Sport, che tornerà quest'anno a Borgo San Lorenzo dal 9 al 12 settembre

printDi :: 23 agosto 2021 12:04
Comune di Borgo San Lorenzo La 28° di Vivilosport come segno di ripartenza dello sport

Comune di Borgo San Lorenzo La 28° di Vivilosport come segno di ripartenza dello sport

(AGR) Vivilosport Mugello giunge quest’anno alla sua XXVIII edizione e lo fa, inevitabilmente con tante novità rispetto alle precedenti edizioni: a partire dalla data che, a causa dell’emergenza Covid, ha portato a spostare le date dal tradizionale appuntamento di maggio alla fine dell’estate. Dunque dal 9 al 12 settembre Borgo San Lorenzo tornerà a trasformarsi in una vera e propria palestra a cielo aperto, per quella che è divenuta la più grande e longeva festa del genere che si vive in Toscana. Ma sarà, inevitabilmente, anche una diversa edizione dal punto di vista dell’organizzazione: il momento impone la massima attenzione da un punto di vista della sicurezza, che sarà alla base delle attività delle società sportive impegnate in fiera, ma anche della gestione degli eventi, dei punti di ristoro e della disposizione degli spazi. Ingresso dunque per chi è dotato di green pass (ovviamente senza per i minori di 12 anni), l’attenzione al distanziamento tra le persone, anche di coloro che assistono agli eventi, l’obbligo di utilizzo della mascherina in caso di presenze massicce. Inoltre si è cercato di creare una disposizione che allontani ancora banchi e padiglioni, creando spazi più larghi. Alcuni eventi che si svolgeranno presso impianti sportivi, parchi del paese, creando una sorta di evento diffuso, che coinvolgerà anche gli altri paesi della zona. Una manifestazione che, per altro, andrà nella direzione di un taglio sempre più green, con l’invito a raggiungere l’evento in bici, utilizzando anche le nuove ciclabili del paese, eliminando la plastica dai vari punti di somministrazione, processo che proseguirà nei prossimi anni.

L’evento, che sarà occasione importante per le tante realtà sportive del territorio che, anzichè concludere la propria stagione nel corso della manifestazione, come avvenuto negli scorsi anni, presenteranno quelle che saranno le proprie iniziative future e la ripresa delle proprie attività dopo mesi di pausa.

Una storicità ed un livello della manifestazione che quest’anno è valsa il titolo di Festa Metropolitana dello Sport, aumentandone ancora il ruolo di punto focale dello sport toscano. L’occasione sarà utili per clinic, per rinnovare corsi per l’uso del defibrillatore, per conoscere le nuove ciclabili con Borgoinbici che sabato mattina porterà a giro per il paese e per le sue aree verdi bambini e famiglie. Non sarà possibile, non essendo ancora ripresa l’attività didattica, la giornata di prove che tradizionalmente al venerdì coinvolgeva un migliaio di bambini, ma il rapporto diretto con le scuole prosegue attraverso i loro canali di diffusione delle notizie. E tanto sport all’aria aperta, da provare e vedere, con la necessaria attenzione alle regole del momento. Tante le società che hanno aderito, graditi ritorni e novità, come la presenza della Federazione Baseball e Softball, con una gabbia per poter provare battute ed un torneo dedicato ai più piccoli. E poi tornei, dibattiti, openday, opportunità di prova ed anche musica e spettacoli, sempre nel rispetto delle norme previste dagli attuali regolamenti.

L’evento, voluto dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Asd Vivilosport e la Periscopio Comunicazione, che cura la parte organizzativa dell’evento, sarà ancora a carattere regionale visto il coinvolgimento di atleti, sponsor, espositori ed Enti, non solo appartenenti al tessuto associazionistico ed imprenditoriale borghigiano e mugellano, ma provenienti dall'intero territorio toscano. Vivilosport ospiterà numerosi eventi tra piccoli e grandi, creando per i visitatori una sorta di percorso interattivo nel quale cimentarsi dal mattino fino a tarda notte.

Il partener tecnologico dell’evento, Orangogo, permetterà inoltre di prenotare le proprie prove o le partecipazioni agli eventi, in modo gratuito, oltre a promuovere incontri con esperti presenti in loco per poter scegliere seguendo le proprie attitudini, la propria disciplina.

“Lo sport, soprattutto lo sport di base, ha subìto un colpo durissimo in questo anno e mezzo, spiega l’assessore allo sport del Comune di Borgo San Lorenzo, Gabriele Timpanelli. Settembre è sinonimo di ripartenza e vogliamo che lo sia anche per l’attività sportiva, per le nostre società sportive. Non sarà semplice per molti, per questo crediamo che una manifestazione come Vivilosport possa essere un ulteriore aiuto, una vetrina di quelle che sono le tantissime possibilità che il nostro territorio offre. Sarà sicuramente un’edizione diversa, con protocolli precisi a tutela di tutti, ma per questo non meno importante. Mancano pochi giorni, gli stand sono quasi pronti (grazie al lavoro dei ragazzi del cantiere comunale), il programma completo in via di definizione. Facciamo si che l’attività di base riparta perché ogni minuto dedicato allo sport è un investimento per la propria salute, per il proprio benessere, per la propria crescita.“

Insomma, lavoro molto importante in questo momento, da parte di Amministrazione ed organizzatori, per riuscire comunque a conservare un evento importante per il nostro sport e la nostra comunità, dopo mesi di blocchi e restrizioni, con la voglia e la necessità di ripartire delle nostre, tante società sportive, in particolare die più giovani. Il tutto nel rispetto della sicurezza e nella tutela generale nella quale, ognuno, come sempre è invitato a fare la sua parte.

23/08/2021 10.59

Comune di Borgo San Lorenzo 

Foto da comunicato

Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE