SEI GIA' REGISTRATO? EFFETTUA ADESSO IL LOGIN.



ricordami per 365 giorni

HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? CLICCA QUI

NON SEI ANCORA REGISTRATO ? CLICCA QUI E REGISTRATI !

Il MAXXI rende omaggio a tre miti della musica italiana: Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato

Tre appuntamenti nella piazza del museo tra racconti, testimonianze, immagini e tributi musicali live curati e moderati da Ernesto Assante. Il progetto realizzato nel quadro di Estate al MAXXI fa parte dell'Estate romana 2022. Il19 luglio Lucio Dalla, il 26 Pino Daniele, il 27 Franco Battiato

printDi :: 08 luglio 2022 18:44
Omaggio Lucio Dalla  Stefano Di Battista ph Alex Pittet

Omaggio Lucio Dalla Stefano Di Battista ph Alex Pittet

(AGR) Tre serate per tre miti assoluti e indimenticati della musica italiana.Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato sono i protagonisti di tre appuntamenti nella piazza del MAXXI, tra racconti, testimonianze, aneddoti, contributi video e omaggi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale italiana.

Il progetto, a cura di Ernesto Assante per Estate al MAXXI, è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE, in coproduzione con ITsART, che prossimamente renderà disponibili i concerti in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming dedicata alle meraviglie dell’arte e della cultura italiana. Fa parte del programma Estate Romana 2022.

Il primo appuntamento, martedì 19 luglio alle 20.00, è dedicato a Lucio Dalla: sul palco, il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone parleranno del loro rapporto con Lucio, con aneddoti che spaziano dagli esordi alla sua celebrità. Seguirà un doppio omaggio musicale: si comincia con quello di Roberta Giallo artista di cui Dalla fu mentore e amico, che si esibirà alla voce e al piano accompagnata al contrabbasso da Enrico Dolcetto (la performance è realizzata in collaborazione con MEI, Meeting Etichette Indipendenti in occasione della sua 25.ma edizione). A seguire, le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai. Con loro sul palco Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria per rivivere e ricantare insieme alcuni brani cult di Dalla, tra cui Caruso, 4 marzo 1943, Piazza Grande, L’anno che verrà e molti altri ancora. L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 28 luglio alle ore 21.00.

Martedì 26 luglio alle 20.30, serata dedicata a Pino Daniele con Alessandro Daniele, figlio e personal manager del cantautore, oggi alla guida della Fondazione Pino Daniele. Dopo il talk, Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano reinterpreteranno alcuni dei suoi brani più amati, in una produzione originale per Estate al MAXXI. L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 2 agosto alle ore 21.00.

Infine, a un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 27 luglio alle 20.30, il MAXXI dedica un omaggio a Franco Battiato: il fotografo Giovanni Canitano, autorità nell’ambito della fotografia musicale, e Giovanni Caccamo, cantante scoperto proprio da Battiato, saliranno sul palco di Estate al MAXXI per raccontare la vita e la musica dell’artista siciliano.

A seguire, dal vivo, le composizioni di Battiato saranno declinate in modo inedito dalla voce di Maria Pia De Vito, accompagnata da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Matteo Bortone al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica in un progetto ideato appositamente per il MAXXI. Hotel partner dell’evento: Meridien Visconti. L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 9 agosto alle ore 21.00.

Estate al MAXXI è un progetto promosso dal MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ed è realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Capitale-Assesssorato alla Cultura. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.

Gli omaggi musicali sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura in collaborazione con SIAE, in coproduzione con ITsART e fanno parte del programma Estate Romana 2022.

Martedì 19 luglio, ore 20.00

Omaggio a Lucio Dalla, con Pupi Avati e Pierdavide Carone a seguire concerto di Roberta Giallo e concerto di Stefano Di Battista e Nicky Nicolai

Martedì 26 luglio, ore 20:30

Omaggio a Pino Daniele, con Alessandro Daniele a seguire concerto di Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello TANDEM special edition

Mercoledì 27 luglio, ore 20:30

Omaggio a Franco Battiato con Giovanni Caccamo e Giovanni Canitano a seguire concerto di Maria Pia De Vito + Giacomo Ancillotto, Matteo Bortone e Michele Rabbia

Biiglietti 15 Euro | programma e biglietti https://bit.ly/estatealMAXXI2022 | maxxi.art | #estatealMAXXI

foto da comunicato stampa

Photo gallery

Omaggio Lucio Dalla Niki Nicolai ph Paolo Soriani
Omaggioi Lucio Dalla  Roberta Giallo ph Valerio Mengoli
Omaggio Pino Daniele Julian Mazzariello-Fabrizio Bosso ph Roberto Cifarelli
Omaggio Franco Battiato  Maria Pia De Vito ph Paolo Soriani

Partecipa anche tu affinche' l'informazione vera e trasparente sia un bene per tutti

 
 
x

ATTENZIONE