Grande affluenza per la mostra collettiva “Navigando sul Tevere – Estate Romana 2025” evento promosso dalla Pro Loco Ostia – Mare di Roma
Successo per l’evento “Arte che Unisce”, curato da Anna Maria Ieva: un viaggio tra arte, natura e paesaggio a bordo del battello Imperatrice lungo il Tevere fino al mare


Mostra collettiva Navigando sul Tevere – Estate Romana 2025 | Arte che Unisce
(AGR) Roma ha accolto con entusiasmo la mostra collettiva “Arte che Unisce”, curata dal Maestro d’Arte Anna Maria Ieva, nell’ambito della manifestazione “Cultura e Arte sul Fiume e sul Mare – Alla scoperta della foce del Tevere”, che si è svolta domenica 31 agosto 2025.
L’evento, promosso dalla Pro Loco Ostia – Mare di Roma con il contributo di Roma Capitale, Zètema Progetto Cultura e X Municipio di Roma Capitale, ha offerto al pubblico un’esperienza unica: un percorso tra arte e natura a bordo del battello Imperatrice, che ha navigato dalle acque del Tevere fino al mare di Ostia.
![]() Marcaccio Anna Maria |
![]() Fusai Monica |
![]() Bambace Andrea |
![]() Ieva Anna Maria |

Andrea Gasperini Tutors della Riserva
Durante la navigazione sono intervenuti anche i Tutor della Riserva, rappresentati da Andrea Gasperini, che ha sottolineato le grandi potenzialità di sviluppo ambientale della foce del Tevere, evidenziando l’importanza di mantenere un giusto equilibrio con il territorio e con l’ecosistema naturale che lo circonda.

Antonio Ricci, Presidente della Pro Loco Ostia – Mare di Roma
Al termine dell’evento, la curatrice Anna Maria Ieva ha espresso i suoi più sentiti ringraziamenti agli organizzatori, in particolar modo ad Antonio Ricci, Presidente della Pro Loco Ostia – Mare di Roma, per il sostegno e l’impegno nella realizzazione della manifestazione. Un pensiero di gratitudine è stato rivolto anche agli artisti che hanno partecipato alla collettiva e a tutti i passeggeri presenti sul battello, il cui entusiasmo e interesse hanno contribuito al successo dell’iniziativa.

viaggio di scoperta del territorio: la foce del Tevere e gli Scavi di Ostia Antica
La manifestazione non è stata soltanto un’esposizione artistica, ma anche un viaggio di scoperta del territorio: la foce del Tevere e gli Scavi di Ostia Antica, luoghi intrisi di storia e fascino naturalistico, hanno fatto da cornice a un evento capace di unire cultura, paesaggio e socialità.

Artisti della Collettiva Navigando sul Tevere – Estate Romana 2025 | Arte che Unisce
Con la collettiva “Arte che Unisce”, l’Estate Romana 2025 conferma la sua vocazione a trasformare Roma e i suoi dintorni in un palcoscenico diffuso, dove arte e natura si incontrano per regalare emozioni al pubblico.